Hocus Pocus

Hocus Pocus

( Hocus Pocus )
Voto del pubblico
Valutazione
3.3 di 5 su 20 voti
Regista: Kenny Ortega
Genere: Commedia, Family
Anno: 1993
Paese: USA
Durata: 100 min
Distribuzione: Buena Vista Pictures, Buena Vista International
Hocus Pocus è un film di genere commedia, family del 1993, diretto da Kenny Ortega, con Bette Midler e Sarah Jessica Parker. Durata 100 minuti. Distribuito da Buena Vista Pictures, Buena Vista International.
Genere: Commedia, Family
Anno: 1993
Paese: USA
Durata: 100 min
Formato: PANORAMICA A COLORI
Distribuzione: Buena Vista Pictures, Buena Vista International
Sceneggiatura: Mick Garris, Neil Cuthbert
Fotografia: Hiro Narita
Montaggio: Peter E. Berger
Musiche: John Debney
Produzione: Rhythm & Hues Studios, Walt Disney Studios

TRAMA HOCUS POCUS

Hocus Pocus è una commedia-fantastica del 1993 diretta da Kenny Ortega. Con questo film soprannaturale entriamo in chiave comica nel vivo delle stregonerie legate alla Notte degli Orrori. Il giovane Max Dennison (Omri Katz), trasferitosi da poco con la famiglia a Salem nel Massachusetts, è insoddisfatto della sua nuova vita e annoiato dai preparativi per i festeggiamenti della notte di Halloween, ricorrenza particolarmente sentita tra gli abitanti del luogo e per la quale invece il ragazzo manifesta una notevole avversione.
Durante la famosa notte, trascinato dalla sua nuova amica Allison (Vinessa Shaw) e dalla sua sorellina Dani (Thora Birch), lo scettico Max si intrufola nel Museo situato nella vecchia abitazione delle rinomate “Streghe” Sanderson. Winifred (Bette Midler), Mary (Kathy Najimy) e Sarah (Sarah Jessica Parker) Sanderson erano tre perfide sorelle, vissute a Salem nel XVII secolo, impiccate nel 1963 dagli abitanti del villaggio a seguito dell’omicidio della piccola Emily Binx e della misteriosa scomparsa di suo fratello Thackery.
Una leggenda narra che, prima di morire, Winifred avesse predetto che la loro casa si sarebbe trasformata in un museo e che un ragazzo ancora vergine, accendendo la candela da una fiamma nera durante la notte di Halloween, le avrebbe riportate in vita. Lo scettico Max, incurante dell’infausto presagio, accende ingenuamente una candela per far luce all'interno della casa e accidentalmente riporta in vita, tra lo stupore e la paura di tutti, le malefiche sorelle.
Estasiate per questa nuova opportunità che gli è stata data, le malvagie streghe non perdono tempo e cercano subito di catturare la piccola Dani, ma i tre ragazzi riescono a fuggire via portandosi dietro il libro degli incantesimi, aiutati e guidati da un insolito gatto con il dono della parola: Binx. Winifred è disperata per il furto del libro, perché al suo interno sono contenute le indicazioni per la pozione magica a loro indispensabile per continuare a vivere. La magia che le ha fatte ritornare in vita, infatti, ha breve durata. Al sorgere del sole, senza il loro libro e una giovane vittima a cui succhiare linfa vitale, le streghe sono destinate a diventare polvere. Ecco allora che le tre diaboliche fattucchiere si riversano nelle strade della città a cavallo di vecchie scope alla ricerca del libro sottratto, gettando grande scompiglio tra gli abitanti, con effetti comici devastanti...

Guardalo subito su Prime Video

CURIOSITÀ SU HOCUS POCUS

Il film, considerato un vero e proprio classico di Halloween adatto alla visione da parte dei più piccoli, ha riscosso un grande successo, ottenendo svariati riconoscimenti tra cui due premi: Saturn Award per migliori costumi a Mary E. Vogt. e Young Artist Award per la miglior giovane attrice in ruolo di primo piano in una commedia a Thora Birch.

Lo script era stato pensato per un film originale da mandare in onda su Disney Channel, ma tenuto conto delle potenzialità della pellicola, Hocus Pocus venne proposto per il cinema.

Il produttore del film David Kirshner ha dichiarato in realtà la storia di Hocus Pocus era una favola inventata per le sue figlie. Durante le audizioni Omri katzera era molto malato, motivo per cui inizialmente era stato respinto per interpretare il ruolo di Max Dennison.

La parte di Max inizialmente fu offerta a Leonardo di Caprio che rifiutò perché già impegnato in un altro film. Il ruolo di Maria Sanderson venne inizialmente offerto a Rosie O’Donnel che rifiutò perché non se la sentiva di interpretare il ruolo di una strega spaventosa. Gli artisti che si occupavano del trucco, furono costretti a modificare il make up iniziale perché troppo spaventoso.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI HOCUS POCUS

Attore Ruolo
Bette Midler
Winifred
Sarah Jessica Parker
Sarah
Kathy Najimy
Mary
Omri Katz
Max
Thora Birch
Dani
Vinessa Shaw
Allison
Amanda Shepherd
Emily Binx
Charlie Rocket
Dave
Doug Jones
Billy Butcherson
Stephanie Faracy
Jenny
Kathleen Freeman
Miss Olin
Sean Murray
Thackery
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming