GRAZIELLA
Locandina GRAZIELLA

GRAZIELLA

Voto del pubblico
Valutazione
3.4 di 5 su 7 voti
Genere: Sentimentale
Anno: 1954
Paese: Italia
Durata: 100 min
Distribuzione: CEI INCOM
GRAZIELLA è un film di genere sentimentale del 1954, diretto da Giorgio Bianchi, con Maria Fiore e Jean-Pierre Mocky. Durata 100 minuti. Distribuito da CEI INCOM.

TRAMA GRAZIELLA

Una sera del 1821, Alfonso de Lamartine, che si trova a Napoli, ospite di suo zio, si unisce a due pescatori, che praticano la pesca "con le lampare". Sorpresi da una tempesta, i tre uomini riescono ad approdare nell'isola di Procida, dove Alfonso viene ospitato dal capobarca, Andrea, che lì vive con la moglie e la nipote Graziella. Durante la notte la tempesta distrugge la barca di Andrea; ma Alfonso riporta la speranza nella povera casa, regalando al suo ospite una nuova barca. Nei giorni trascorsi a Procida, Alfonso ha avuto modo di conoscere Graziella, semplice e romantica fanciulla: tra i due giovani è germogliato un dolce sentimento. Richiamato dallo zio, Alfonso parte per Napoli, promettendo di ritornare; ma intanto Graziella viene sollecitata a fidanzarsi al cugino Cecco. Avendo incontrato a Napoli Andrea e la moglie, Alfonso ritorna con loro a Procida, dove Graziella dovrebbe promettersi solennemente al cugino, ma la fanciulla è scomparsa: Alfonso la troverà in quella capanna dell'eremita, che Graziella ha inciso per lui sul cammeo offertogli per ricordo. Alfonso decide di sposare Graziella; ma è costretto intanto a ritornare a Parigi. Nella lunga attesa Graziella si consuma. Richiamato da una lettera desolata, Alfonso ritorna a Procida, ma Graziella è morta.

CRITICA DI GRAZIELLA

"Mediocre e antiquatissimo melodramma sentimentale, anzi strappacuore, del modesto tuttofare Giorgio Bianchi ('Brevi amori a Palma di Majorca', 'Le olimpiadi dei mariti') disposto a qualsiasi bassezza ricattatoria per inumidire il ciglio dello spettatore più sensibile. In mezzo a molti paria del set la rinsecchita Tina Pica, strepitosa regina dei caratteristi, fa un figurone". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 20 febbraio 2003).

CURIOSITÀ SU GRAZIELLA

- ASSISTENTE ALLA REGIA: LEOPOLDO TRIESTE.

SOGGETTO DI GRAZIELLA

DAL ROMANZO OMONIMO DI ALPHONSE DE LAMARTINE

INTERPRETI E PERSONAGGI DI GRAZIELLA

AttoreRuolo
Maria Fiore
Graziella
Jean-Pierre Mocky
Alphonse De Lamartine
Francesco Tomolillo
Nonno Andrea
Tina Pica
Nonna Assunta
Elisa Cegani
Madre Di Alphonse
Franco Nicotra
Cecco
Vittorio Vaser
Il Console Francese
Nanda Primavera
Donna Concetta
Michele Sakara
Gerard Figlio Del Console
Eduardo Passarelli
Don Michele
Enzo Maggio
Un Servitore
Nino Imperato
Un Pescatore
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV