Gioventù perduta

Gioventù perduta

Voto del pubblico
Valutazione
3.7 di 5 su 3 voti
Regista: Pietro Germi
Genere: Drammatico
Anno: 1947
Paese: Italia
Durata: 86 min
Distribuzione: LUX FILM - PANTMEDIA
Gioventù perduta è un film di genere drammatico del 1947, diretto da Pietro Germi, con Carla Del Poggio e Massimo Girotti. Durata 86 minuti. Distribuito da LUX FILM - PANTMEDIA.

TRAMA GIOVENTÙ PERDUTA

Marcello è un ex-combattente che dopo vari anni di guerra, già ventisettenne, si iscrive al primo anno d'università. Lì incontra per caso Luisa, figlia di un professore, dalla quale si sente attratto. In casa di Luisa conosce il fratello di lei, Stefano, anch'egli studente, un giovane scapestrato che gioca e per alimentare i suoi vizi s'è messo alla testa di una banda di giovani malviventi. Viene commessa una rapina a danno di un negoziante e durante l'operazione viene ucciso un uomo. Marcello, che da qualche tempo è al servizio della Questura, sospetta che Stefano sia implicato nel fatto e per non essere obbligato a procedere contro di lui, chiede un permesso. Ma una nuova rapina avviene di notte nella segreteria dell'università e l'usciere viene ferito. Stefano, sapendo che la sua fidanzata, Maria, impiegata nella segreteria, è, senza saperlo, in possesso di una prova della sua partecipazione al delitto, l'uccide per impedirle di consegnarla alla Questura. Marcello, conscio delle sue responsabilità, riprende servizio per procedere all'arresto di Stefano, il quale, mentre tenta di sottrarsi agli agenti, viene ucciso.

CURIOSITÀ SU GIOVENTÙ PERDUTA

- NASTRO D'ARGENTO A JACQUES SERNAS COME MIGLIORE ATTORE STRANIERO IN UN FILM ITALIANO. - ALLA SCENEGGIATURA HA COLLABORATO NON ACCREDITATO ENRICO RIBULSI.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI GIOVENTÙ PERDUTA

Attore Ruolo
Carla Del Poggio
Luisa
Massimo Girotti
Marcello Mariani
Jacques Sernas
Stefano
Franca Maresa
Maria Rivano
Diana Borghese
Cantante Stella
Nando Bruno
Commissario
Leo Garavaglia
Prof. Manfredi Pietro
Dino Maronetto
Berto
Emma Baron
Madre di Stefano
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming