Fuga da Alcatraz

Fuga da Alcatraz

( Escape from Alcatraz )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 34 voti
Regista: Don Siegel
Anno: 1979
Paese: USA
Durata: 112 min
Distribuzione: CIC - CIC Video
Fuga da Alcatraz è un film di genere drammatico, thriller del 1979, diretto da Don Siegel, con Clint Eastwood e Patrick McGoohan. Durata 112 minuti. Distribuito da CIC - CIC Video.
Genere: Drammatico, Thriller
Anno: 1979
Regia: Don Siegel
Paese: USA
Durata: 112 min
Distribuzione: CIC - CIC Video
Sceneggiatura: Richard Tuggle
Fotografia: Bruce Surtees
Montaggio: Ferris Webster
Produzione: The Malpaso Company, Paramount Pictures

TRAMA FUGA DA ALCATRAZ

Fuga da Alcatraz è un film del 1979 diretto da Don Siegel, basato sull'omonimo libro di J. Campbell Bruce.
Nel 1960, l'isolata prigione di Alcatraz è il luogo di detenzione più sicuro degli Stati Uniti d’America. Nel corso dei precedenti ventisei anni, nessuno è mai riuscito a lasciare l’isola. Per questo, dopo aver intrapreso con successo una serie di evasioni da penitenziari minori, il rapinatore Frank Morris (Clint Eastwood) viene condotto nella prigione di massima sicurezza.
L’arrivo di Morris scatena le fantasie del detenuto Wolf Grace (Bruce M. Fisher), che cerca un approccio sessuale ma è brutalmente respinto da Frank. Con il passare del tempo, il nuovo arrivato inizia ad integrarsi e forma una cricca, della quale fanno parte gfl’eccentrico Tornasole, l’afro-americano English, il ladro d’auto Charlie Puzo (Larry Hankin) e i fratelli Anglin, esperti rapinatori di banche.
L’atmosfera opprimente del carcere e la disperazione spingono il gruppo di detenuti ad architettare un piano per la fuga. Il loro progetto è quello di sfruttare l’azione del mare sulle pareti di Alcatraz, rese deboli dall'erosione naturale dell’acqua, scrostando il muro con un tagliaunghie e procedendo per le vie di areazione fino a raggiungere la spiaggia.
Qui, a bordo di fatiscenti zattere, i prigionieri sperano di riuscire a prendere il largo prima di essere intercettati. Il piano richiede diversi mesi di lavoro e segreti, ma le previsioni di Morris si rivelano essere esatte. Il muro inizia a cedere e i prigionieri attendono il momento giusto per poter raggiungere i cunicoli, senza essere visti. Parallelamente, tuttavia, Wolf ha meditato di punire Frank per il rifiuto e la sua brama di vendetta rischia di interferire con la fuga…

CRITICA DI FUGA DA ALCATRAZ

L'ultima collaborazione tra Don Siegel e Clint Eastwood. Ambienti curati, personaggi ben definiti, tensione crescente e una buona dose di ironia cui anche Eastwood si adegua volentieri. (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)Siegel riscatta gli stereotipi prosciugandoli con lo stile. Fa economia di tutto, perfino di violenza, con una tensione che arriva alla suspence ma senza cercarne gli effetti. E' un film da scuola di cinema. Eastwood in gran forma. (Laura e Morando Morandini, Telesette)Il film sfrutta come elementi spettacolari quelli piu' esteriori. Ma difetta di aperture ideologiche o di quelle introspezioni metafisiche e allegoriche che resero, ad esempio, un capolavoro "Il condannato a morte è fuggito" di Bresson. (Segnalazioni cinematografiche)

CURIOSITÀ SU FUGA DA ALCATRAZ

Il film si basa sulla vera storia dell’evasione di tre detenuti da Alcatraz, avvenuta la notte dell'11 giugno 1962.

Nel corso delle riprese, gli attori e la troupe erano molto distratti dal continuo arrivo di curiosi turisti. Per questo motivo, il regista decise di girare la maggior parte delle scene durante l’orario notturno.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI FUGA DA ALCATRAZ

Attore Ruolo
Clint Eastwood
Frank Morris
Patrick McGoohan
Warden
Roberts Blossom
Doc
Jack Thibeau
Clearence Anglin
Fred Ward
John Anglin
Don Michaelian
Beck
Frank Ronzio
Litmus
Don Siegel
Dottore
Madison Arnold
Zimmerman
Bob Balhatchet
Medico
Paul Benjamin
English
Stephen Bradley
Guardia
Blair Burrows
Guradia
David Cryer
Wagner
Bruce M. Fischer
Wolf
Larry Hankin
Charley Butte
Ray K. Goman
Capitano
Matthew J. Locricchio
Guardia
Ron Vernan
Stone
Fred Stuthman
Johnson
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming