French Connection

French Connection

( La French )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.7 di 5 su 58 voti

Al cinema dal: 26 marzo 2015
Genere: Azione, Thriller
Anno: 2014
Paese: Francia
Durata: 135 min
Data di uscita: 26 marzo 2015
Distribuzione: Medusa Film
French Connection è un film di genere azione, thriller del 2014, diretto da Cédric Jimenez, con Jean Dujardin e Gilles Lellouche. Uscita al cinema il 26 marzo 2015. Durata 135 minuti. Distribuito da Medusa Film.
Data di uscita: 26 marzo 2015
Genere: Azione, Thriller
Anno: 2014
Paese: Francia
Durata: 135 min
Distribuzione: Medusa Film
Fotografia: Laurent Tangy
Montaggio: Sophie Reine
Produzione: Gaumont, Légende Films, France 2 Cinéma

TRAMA FRENCH CONNECTION

French Connection, film diretto da Cédric Jimenez, è ambientato in Francia durante gli anni Settanta.
La città di Marsiglia è sotto scacco di una feroce gang che compra morfina dalla Turchia, la trasforma in eroina e la esporta negli States con il nome di La French. I narcotrafficanti, comandati dal brutale Gaètan Tany Zampa (Gilles Lellouche), non esitano inoltre ad aumentare i loro guadagni illeciti con estorsioni e rapine.
Per investigare sull'organizzazione criminale viene inviato a Marsiglia Pierre Michel (Jean Dujardin), un tempo giudice del tribunale minorile e ora trasferito nell'unità anticrimine. Il magistrato, che agisce con prudenza e determinazione, si rende presto conto che le indagini sono molti difficili da portare avanti, anche a causa delle infiltrazioni mafiose all'interno della polizia.
Grazie a una pista fornitagli da alcuni suoi informatori, Michel riesce ad arrestare Charles Perretti, il chimico che aveva prodotto eroina per Tany, ma questo si rifiuta di fornire alcuna informazione. Dopo che la banda La French uccide tutti gli informatori del giudice, Michel prende in mano la situazione arrestando tutti i responsabili. Sentendosi in pericolo, Le Fou (Benoît Magimel), uno degli scagnozzi di Tany, abbandona la gang, scatenando una sanguinaria faida con il boss. Michel dovrà agire con molta astuzia per portare a termine la sua lotta contro il crimine...

French Connection
14 Foto
French Connection
Sfoglia la gallery

CRITICA DI FRENCH CONNECTION

French Connection è un solido film di genere, non privo di una certa eleganza sfacciata e beffarda. La sua forza è tutta lì, nel taglio sartoriale di una regia capace di trascinare quando serve, di ricostruire un periodo storico senza risultare posticcio o troppo "in costume". Una ricostruzione che passa da costumi, scenografie e le oramai immancabili, tante sigarette che bastano a far da macchina del tempo; ma anche per una serie di volti azzeccatissimi che bucano lo schermo, dal cattivo Gilles Lellouche a comprimari di lusso come Guillaume Gouix, Bruno Todeschini e un Benoît Magimel quasi irriconoscibile. (Federico Gironi)
Leggi la recensione completa di French Connection

CURIOSITÀ SU FRENCH CONNECTION

Il film s’ispira i fatti realmente accaduti negli anni 70/80 nell'ambito della cosiddetta French Connection, ovvero la filiera illegale che esportava eroina dalla Francia negli Stati Uniti.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI FRENCH CONNECTION

Attore Ruolo
Jean Dujardin
Pierre Michel
Gilles Lellouche
Gaëtan 'Tany' Zampa
Céline Sallette
Jacqueline Michel
Melanie Doutey
Christiane Zampa
Benoît Magimel
Le Fou
Guillaume Gouix
José Alvarez
Moussa Maaskri
Franky Manzoni

PREMI E RICONOSCIMENTI PER FRENCH CONNECTION

César - 2015

  • Candidatura migliore scenografia
  • Candidatura migliori costumi
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming