Effie Gray - Storia di uno scandalo

Effie Gray - Storia di uno scandalo

( Effie )
Voto del pubblico
Valutazione
3.6 di 5 su 155 voti
Anno: 2014
Paese: Gran Bretagna
Durata: 104 min
Distribuzione: Universal Pictures
Effie Gray - Storia di uno scandalo è un film di genere drammatico, biografico, sentimentale del 2014, diretto da Richard Laxton, con Dakota Fanning e Emma Thompson. Durata 104 minuti. Distribuito da Universal Pictures.
Genere: Drammatico, Biografico, Sentimentale
Anno: 2014
Paese: Gran Bretagna
Durata: 104 min
Distribuzione: Universal Pictures
Fotografia: Andrew Dunn
Montaggio: Kate Williams
Produzione: Sovereign Films

TRAMA EFFIE GRAY - STORIA DI UNO SCANDALO

Effie Gray, il film diretto da Richard Laxton, racconta la vera storia di Eufemia "Effie" Gray, protagonista di uno dei più grandi scandali del mondo dell'arte, la cui vita è diventata negli anni fonte di ispirazione per molte opere letterarie. Nella Londra vittoriana del XIX secolo, Effie (Dakota Fanning), spinta dai suoi genitori, sposa il noto critico d'arte e storico John Ruskin (Greg Wise) all'età di 20 anni. La giovane si trasferisce a vivere con lui, ma dopo cinque anni di matrimonio le tensioni tra i due coniugi si fanno sempre più aspre. La divergenza di opinioni e la scelta da parte di Ruskin di non entrare in intimità con la moglie ancora vergine, per la quale prova un senso di disgusto, conducono Effie in uno stato di disperazione e ricerca di attenzioni perenne.
Intrappolata tra le convenzioni dell'epoca e l'indifferenza di suo marito, la giovane finisce poi per invaghirsi di Everett Millais (Tom Sturridge), pittore emergente con cui si abbandona a una relazione extraconiugale. Stanca di vivere nella sofferenza, Effie decide di fare un passo senza precedenti, andando contro tutte le regole dell'allora società: lasciare suo marito, chiedere il divorzio e sposare Millais. Mentre lo scandalo sciocca la Gran Bretagna conservatrice, Effie cerca di far fronte come può al disprezzo dell'alta società di Londra...

CURIOSITÀ SU EFFIE GRAY - STORIA DI UNO SCANDALO

Il film è un biopic in costume dedicato al vero personaggio di Euphemia "Effie" Gray, nobildonna britannica di epoca vittoriana che annullò il suo matrimonio con lo stimato critico d'arte John Ruskin per sposare il pittore preraffaellita John Everett Millais.

La sua scelta la pose al centro di uno scandalo che suscitò un appassionato confronto nei salotti londinesi del tempo e fu d'ispirazione per numerose rappresentazioni teatrali, commedie e pellicole cinematografiche.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI EFFIE GRAY - STORIA DI UNO SCANDALO

Attore Ruolo
Dakota Fanning
Euphemia 'Effie' Gray
Emma Thompson
Lady Eastlake
Robbie Coltrane
Dottore
James Fox
Sir Charles Eastlake
Julie Walters
Margaret Cox Ruskin
Tom Sturridge
Everett Millais
David Suchet
Sig. Ruskin
Derek Jacobi
Travers Twiss
Claudia Cardinale
Viscountess
Greg Wise
John Ruskin
Russell Tovey
George
Linda Bassett
Anna
Riccardo Scamarcio
Rafael
Joanna Hole
Sig.ra McPhail
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming