...E venne un uomo

share

...E venne un uomo è un film di genere biografico del 1965, diretto da Ermanno Olmi, con Rod Steiger e Adolfo Celi. Durata 86 minuti. Distribuito da PARAMOUNT.

Poster
VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

3 di 5 su 1 voti

TRAMA ...E VENNE UN UOMO:

Sulla traccia delle note personali lasciate nel "Giornale dell'anima" da Papa Giovanni XXIII e riproposte allo spettatore da un personaggio che funge da mediatore, il film presenta ambienti ed episodi di particolare significato della vita del Sommo Pontefice: il Parroco di Sotto il Monte, la madre, il padre, l'ambiente familiare e quello paesano; l'entrata in Seminario, l'ordinazione sacerdotale, il periodo passato a Bergamo come segretario dell'allora Vescovo Mons. Radini-Tedeschi. Quindi i dieci anni vissuti in Bulgaria come visitatore apostolico, gli anni passati in Turchia e Grecia come delegato apostolico, la nunziatura a Parigi, il patriarcato a Venezia, ed, infine, l'elezione al Pontificato.

CRITICA DI ...E VENNE UN UOMO:

"(...) Il risultato è, più che deludente, ambiguo e difficilmente catalogabile; e il film rimane a mezza strada tra una serie di appunti per un film da farsi e un compiuto spettacolo cinematografico. (...) Un film sbagliato quindi, anche se ricco di intuizioni e di sincera adesione al tema trattato". (G. Rondolino, "Catalogo Bolaffi del Cinema Italiano 1956/1965").

CURIOSITÀ SU ...E VENNE UN UOMO:

TIMONE D'ORO AL XXVI FESTIVAL DI VENEZIA (1965).ROD STEIGER E' DOPPIATO DA ROMOLO VALLI.

SOGGETTO:

ISPIRATI A "IL GIORNALE DELL'ANIMA" DI ANGELO RONCALLI (PAPA GIOVANNI XXIII)


  • MUSICHE: Franco Potenza
  • PRODUZIONE: VINCENZO LABELLA PER SOL PRODUZIONI (MILANO), HARRY SALTZMAN

Lascia un Commento
Lascia un Commento