Dark Shadows

Dark Shadows

( Dark Shadows )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.2 di 5 su 1134 voti
Al cinema dal: 11 maggio 2012
Regista: Tim Burton
Anno: 2012
Paese: USA
Durata: 113 min
Data di uscita: 11 maggio 2012
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Dark Shadows è un film di genere drammatico, horror, fantasy del 2012, diretto da Tim Burton, con Johnny Depp e Eva Green. Uscita al cinema il 11 maggio 2012. Durata 113 minuti. Distribuito da Warner Bros. Italia.
Data di uscita: 11 maggio 2012
Genere: Drammatico, Horror, Fantasy
Anno: 2012
Regia: Tim Burton
Paese: USA
Durata: 113 min
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Sceneggiatura: Seth Grahame-Smith
Fotografia: Bruno Delbonnel
Montaggio: Chris Lebenzon
Musiche: Danny Elfman
Produzione: Dan Curtis Productions, GK Films, Infinitum Nihil, Tim Burton Productions, Warner Bros. Pictures

TRAMA DARK SHADOWS

Dark Shadows è un film del 2012 diretto da Tim Burton, basata sull’omonima soap opera di Dan Curtis. Nel 1760, la famiglia Collins apre una fiorente attività di ittica nel Maine. Lo scapestrato Barnabas Collins (Johnny Depp) è molto innamorato di Josette duPres (Bella Heatcote) ma, per capriccio, seduce la bella Angelique Bouchard (Eva Green). Barnabas, tuttavia, rifiuta il suo amore e la donna lo maledice, uccidendo la sua fidanzata e trasformandolo in vampiro. Nel 1972, Barnabas si risveglia casualmente nella bara in cui era stato imprigionato, e scopre che l’azienda di famiglia è andata in rovina per colpa della concorrenza sleale di Angelique.
Nella dimora trova i suoi discendenti, Elizabeth Collins (Michelle Pfeiffer) e Roger Collins (Jonathan Lee Miller) e li coinvolge nella sua vendetta contro la perfida rivale. Barnabas, inoltre, finisce con l’invaghirsi dell’istitutrice Victoria Winters (Heatcote), che assomiglia in modo incredibile alla sua defunta fidanzata. Il vampiro cerca in tutti i modi di affondare l’attività di Angelique, ma lei continua a pretendere il suo amore incondizionato. Intanto, la strampalata dottoressa Julia Hoffman (Helena Bonham Carter) scopre la verità sull’uomo ma promette a Elizabeth di provare a farlo tornare mortale, grazie alle trasfusioni di sangue umano.
In realtà, il vampiro scoprirà che il desiderio della dottoressa è molto più oscuro e dovrà decidere se perdonare il suo tradimento o punire l’egoismo della dottoressa. Mentre Angelique scaglia la sua ira contro Barnabas, lui si innamora sempre di più di Victoria. Intanto tutti gli abitanti della cittadina scoprono il segreto dei due vampiri rivali e la casa dei Collins viene distrutta. Il passato rischia di ripetersi e Barnabas dovrà fare una scelta rischiosa se non vuole perdere, nuovamente, la donna che ama…

CRITICA DI DARK SHADOWS

Tim Burton mescola i generi e le sue diverse anime, da quella gotica a quella ultrapop passando per quel romanticismo misurato ed estremo che ha contraddistinto le sue opere migliori. Ecco che allora al cerone ceruleo di Depp, al sangue rosso finto e ai momenti che richiamano alla mente le pellicole gotiche con Vincent Price o Christopher Lee si alternano i colori sgargianti e le note distorte del setting in purissimo spirito seventies (o delle sue riletture più ironicamente trash), che le situazioni tese e orrorifiche cambiano repentinamente di segno abbracciando l'umorismo ironico e quasi demenziale da un lato, il sentimentalismo passionale carico degli amori da telenovelas dall'altro. (Federico Gironi)

CURIOSITÀ SU DARK SHADOWS

Per Tim Burton, Dark Shadows è l’ottavo film con Jhonny Depp, il settimo con Helena Bonham Carter e il secondo con Michelle Pfeiffer.
Per prepararsi al ruolo, Johnny Depp adottò un regime alimentare estremamente ferreo, arrivando a perdere molti chili. Nel 2013, il film fu nominato come Miglior horror agli Empire Awards.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI DARK SHADOWS

Attore Ruolo
Johnny Depp
Barnabas Collins
Eva Green
Angelique Bouchard
Jackie Earle Haley
Willie Loomis
Bella Heathcote
Victoria Winters / Josette DuPres
Michelle Pfeiffer
Elizabeth Collins Stoddard
Helena Bonham Carter
Dr. Julia Hoffman
Chloë Grace Moretz
Carolyn
Thomas McDonell
Barnabas Collins da giovane
Gulliver McGrath
David Collins
Jonny Lee Miller
Roger Collins
Christopher Lee
Clarney
Alice Cooper
Alice Cooper
Ray Shirley
Mrs. Johnson
Ivan Kaye
Joshua Collins
Susanna Cappellaro
Naomi Collins
Josephine Butler
La madre di David
William Hope
sceriffo
Harry Taylor
il gobbo
Guy Flanagan
Hippie barbuto
Justin Tracy
Barnabas a 6 anni
Raffey Cassidy
Angelique da piccola
Alexia Osborne
Victoria da piccola
Gabriel Freilich
Hippie
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming