Dallas Buyers Club

Dallas Buyers Club

( Dallas Buyers Club )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.3 di 5 su 346 voti
Al cinema dal: 30 gennaio 2014
Genere: Drammatico
Anno: 2013
Paese: USA
Durata: 117 min
Data di uscita: 30 gennaio 2014
Distribuzione: Good Films
Dallas Buyers Club è un film di genere drammatico del 2013, diretto da Jean-Marc Vallée, con Matthew McConaughey e Jennifer Garner. Uscita al cinema il 30 gennaio 2014. Durata 117 minuti. Distribuito da Good Films.
Data di uscita: 30 gennaio 2014
Genere: Drammatico
Anno: 2013
Paese: USA
Durata: 117 min
Distribuzione: Good Films
Fotografia: Yves Bélanger
Produzione: Truth Entertainment

TRAMA DALLAS BUYERS CLUB

Dallas Buyers Club è un film del 2013 diretto da Jean-Marc Vallée. Il protagonista della vicenda è Ron Woodroof (Matthew McConaughey) che, nella seconda metà degli anni Ottanta, conduce una vita sregolata in Texas, all’insegna di alcol, sesso e droghe. A causa di un rapporto non protetto, Ron contrae l’HIV e i medici lo informano che gli resta circa un mese di vita. Data la grande ignoranza sull’AIDS, Ron è convinto che questa malattia sia peculiare solo agli omosessuali e non riesce ad accettare la sconcertante scoperta sulla sua salute. La dottoressa Eve Saks (Jennifer Garner) gli illustra le nuove sperimentazioni con l’AZT, farmaco approvato dal Dipartimento della salute (FDA). L’uomo, tuttavia, non rientra nei canoni della sperimentazione e l’unico modo per assumere la sostanza è quello di corrompere un inserviente della clinica. La vita viziosa di Woodroof entra in contrasto con il farmaco e Ron ha un grave collasso.
Al suo risveglio, fa la conoscenza della donna transgender Rayon (Jared Leto) con la quale fonderà, di lì a poco, il Dallas Buyers Club. Dopo essersi recato in Messico e aver incontrato il dottor Vass (Griffin Dunne), infatti, Ron scopre dell’esistenza di una nuova cura a base di peptide T e i pericoli celati dietro l’AZT. Nonostante non sia illegale, la nuova sostanza non è approvata dalle case farmaceutiche e, per poter rifornire i sieropositivi, i due soci dovranno introdurla illegalmente negli Stati Uniti. Gli affari del Club aumentano e, grazie all'abilità di Rayon, moltissime persone sono rifornite quotidianamente. A seguito di uno dei suoi viaggi, tuttavia, Woodroof ha un malore e la FDA scopre che l’uomo ricorre alla peptide T. Mentre i controlli si inaspriscono, Eve inizia a dubitare del suo lavoro, ma per dimostrare di avere ragione dovrà scontrarsi con la casta farmaceutica, di cui Ron non sembra aver timore...

CURIOSITÀ SU DALLAS BUYERS CLUB

Presentato in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma 2013.

Agli Oscar del 2014, il film ricevette sei nomination e trionfò nelle categorie Miglior attore protagonista (Matthew McConaughey), Miglior attore non protagonista (Jared Leto), Miglior trucco e acconciatura.

Per essere credibili, Jared Leto e Matthew McConaughey persero moltissimi chili. Leto, inoltre, non abbandonò mai i panni di Rayon durante le riprese. L'attore fu visto più volte aggirarsi per locali o supermarket con gli abiti e il trucco del suo personaggio.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI DALLAS BUYERS CLUB

Attore Ruolo
Matthew McConaughey
Ron Woodroof
Jennifer Garner
Dott.ssa Eve Saks
Jared Leto
Rayon
Dallas Roberts
David Wayne
Kevin Rankin
T.j
Jane McNeill
Francine Suskind
Lawrence Turner
Larry
Tony Bentley
Judge
James DuMont
padre di Rayon
Deneen Tyler
Denise
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming