Cube - Il cubo

Cube - Il cubo

( Cube )
Voto del pubblico
Valutazione
4.1 di 5 su 28 voti
Anno: 1997
Paese: Canada
Durata: 90 min
Distribuzione: Eagle Pictures (1999)
Cube - Il cubo è un film di genere fantascienza, thriller del 1997, diretto da Vincenzo Natali, con Nicole De Boer e Nicky Guadagni. Durata 90 minuti. Distribuito da Eagle Pictures (1999).
Genere: Fantascienza, Thriller
Anno: 1997
Paese: Canada
Durata: 90 min
Distribuzione: Eagle Pictures (1999)
Fotografia: Derek Rogers
Montaggio: John Sanders
Musiche: Mark Korven
Produzione: Mehara Neh, Betty Orr per Cube Libre, Ontario Film Development Corporation, The Feature Film Project, The Harold Greenberg Fund, Telefilm Canada, Viacom Canada

TRAMA CUBE - IL CUBO

Cube - Il cubo, film diretto da Vincenzo Natali, segue le vicende di alcuni sconosciuti intrappolati in un misterioso gioco mortale. Sei persone - molto diverse fra loro e che non si sono mai viste prima - si risvegliano all’interno di una strana stanza cubica, che presenta una porta al centro di ogni parete, soffitto e pavimento inclusi.
I prigionieri non sanno né perché si trovano il quel posto né come sono arrivati fin lì: tra loro c’è il poliziotto Quentin (Maurice Dean Wint), lo psicologo Holloway (Nicky Guadagni), il ladro esperto di evasioni Rennes (Wayne Robson), la studentessa di matematica Leaven (Nicole de Boer) e l’architetto Worth (David Hewlett), responsabile della costruzione dello strano edificio ed ignaro del perché si trovi intrappolato il quel posto. Il gruppo decide di fare squadra per riuscire a fuggire da quella stanza, che si scopre essere parte di un complesso sistema di cubi sempre più grandi. Ha quindi inizio una lunga e faticosa ricerca della via d’uscita, costellata da innumerevoli pericoli...

Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI CUBE - IL CUBO

"Superpremiato in vari festival, 'Cube' mescola in modo ossessivo ma estremamente efficace fantascienza morale e genere carcerario (gli inutili e continuamente frustrati tentativi di fuga dal cubo), sviluppando un racconto allegorico e surreale dove sei personaggi in cerca di una via di fuga si trovano imprigionati in un incubo senza risposte". (Enzo Natta, 'Famiglia Cristiana', 27 giugno 1999)"La recitazione lascia un po' a desiderare, invece la fattura è di prima qualità. Quasi a controbattere la linearità della scenografia unica, la macchina da presa si anima, ansima, diventa tramite emotivo ai sentimenti degli intrappolati. Che 'Cube' sia più originale della grande maggioranza dei thriller futuristici circolanti è confermato, del resto, dall'epilogo. Così come, all'inizio, non sappiamo perché i sei personaggi in cerca di uscita siano capitati lì, analogamente - alla fine - il mistero dei cubi resta senza soluzione". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 29 maggio 1999)

CURIOSITÀ SU CUBE - IL CUBO

La maggior parte delle riprese - eseguite nell’arco di venti giorni - sono state effettuate con una cinepresa a mano.

Dopo il successo del film, sono stati realizzati due sequel: Il cubo 2 - Hypercube (2002) e Cube Zero (2004).

La pellicola - divenuta un cult per gli appassionati del genere.- ha ricevuto vari riconoscimenti, tra cui il premio per il miglior film al Toronto International Film Festival del 1997.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI CUBE - IL CUBO

Attore Ruolo
Nicole De Boer
Leaven
Nicky Guadagni
Holloway
David Hewlett
David Worth
Andrew Miller
Kazan
Julian Richings
Alderson
Wayne Robson
Rennes
Maurice Dean Wint
Quentin
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming