Crawl - Intrappolati

Crawl - Intrappolati

( Crawl )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.4 di 5 su 29 voti
Box Office Italia
€.307.856
Al cinema dal: 15 agosto 2019 in 367 sale
Regista: Alexandre Aja
Genere: Horror, Thriller
Anno: 2019
Paese: USA
Durata: 87 min
Data di uscita: 15 agosto 2019
Distribuzione: 20th Century Fox
Crawl - Intrappolati è un film di genere horror, thriller del 2019, diretto da Alexandre Aja, con Kaya Scodelario e Barry Pepper. Uscita al cinema il 15 agosto 2019. Durata 87 minuti. Distribuito da 20th Century Fox.
Data di uscita: 15 agosto 2019
Genere: Horror, Thriller
Anno: 2019
Paese: USA
Durata: 87 min
Distribuzione: 20th Century Fox
Fotografia: Maxime Alexandre
Montaggio: Elliot Greenberg
Produzione: Ghost House Pictures, Paramount Pictures
Guardalo al cinema
Crawl - Intrappolati ora al cinema: 367 sale cinematografiche

TRAMA CRAWL - INTRAPPOLATI:

In Crawl - Intrappolati, il film di Alexandre Aja, quando un enorme uragano colpisce la sua città natale in Florida, Haley (Kaya Scodelario) ignora gli ordini di evacuazione per cercare il padre scomparso (Barry Pepper). Trovandolo gravemente ferito e bloccato in un'intercapedine della loro casa di famiglia, i due restano rapidamente intrappolati e sommersi. Mentre il tempo stringe e fuori la tempesta è sempre più forte, Haley e suo padre scoprono che il livello dell'acqua che sale è l'ultimo dei loro problemi.

Conosciamo meglio gli alligatori, grandi protagonisti e minaccia principale del film Crawl: Enormi rettili in grado di muoversi perfettamente sulla terraferma e capaci di una manovra rotante ineludibile chiamata "death roll" per sottomettere e smembrare la preda. Hanno una naturale visione notturna, possono rintracciare le prede nell'oscurità totale e hanno ben 80 denti affilati come rasoi. Il loro morso è uno dei più potenti del regno animale, con una forza di 2,125 psi (Poundforce per pollice quadrato). Possono raggiungere una velocità di 45 Km/h in rush estremamente brevi (si stancano facilmente), mentre in acqua possono nuotare a 40 Km/h senza stancarsi. L'alligatore medio è lungo 3 metri, ma può crescere fino a 4 metri e mezzo e pesare fino a 450 kg. La maggior parte delle prede viene digerita in due o tre giorni perché hanno gli acidi dello stomaco con un pH inferiore a 2, pari al succo di limone e all'aceto. Gli alligatori sono in circolazione da oltre 37 milioni di anni.

PANORAMICA SU CRAWL - INTRAPPOLATI:

Curioso e riuscito ibrido tra disaster movie e creature feature, Crawl - Intrappolati, racconta di un padre e una figlia in lotta per la sopravvivenza che se la devono vedere da un lato con un uragano di classe 5, e dall'altro con un'invasione di alligatori che, con l'acqua e gli allagamenti causati dall'uragano, sono oramai dappertutto.
Tutto nel film è nel segno del cinema horror: a sceneggiare il film sono stati i fratelli Shawn e Michael Rasmussen, autori tra le altre cose del copione di The Ward di John Carpenter e registi di due horror come Dark Feed e The Inhabitants. A dirigere invece un altro specialista del genere come il francese Alexandre Aja, che con le creature acquatiche aveva già avuto a che fare nel divertentissimo Piranha 3D, e il grande Sam Raimi produce attraverso la sua Ghost House Pictures.
Il titolo del film, Crawl, funziona in inglese a più livelli: inteso come verbo to crawl indica il muoversi degli alligatori sulla terraferma; il crawl è anche il modo in cui in inglese viene chiamato lo stile libero, lo stile di nuoto praticato dalla protagonista del film; il crawl space, infine, è quello spazio di altezza non sufficiente per la posizione eretta che esiste tra il pavimento e il suolo in molte case degli Stati Uniti e non solo e che funge da intercapedine, e che è lo spazio nel quale rimangono a lungo intrappolati Barry Pepper e Kaja Scodelario, protagonisti assoluti (e praticamente unici, assieme agli alligatori in CGI o in animatronics) del film.
Nonostante sia ambientato in Florida, Crawl è stato girato interamente in Serbia, a Belgrado. È noto come la Florida, specie nella sua parte più settentrionale, e nelle famose paludi Everglades, sia popolata da numerose colonie di alligatori (della specie Alligator mississippiensis), e sono frequenti non solo i casi in cui questi enormi e pericolosi rettili vengono avvistati nelle immediate vicinanze delle case di chi abita la zona, ma anche di attacchi - a volte letali - a esseri umani.
Tra gli altri film che hanno preso spunto dalla paura per gli alligatori sono da citare Alligator, diretto nel 1980 da Lewis Teague, a partire da una sceneggiatura di John Sayles, e Lake Placid, firmato nel 1999 da Steve Miner e all'origine di una lunga serie di sequel. Il Rogue di Greg McLean, ambientato in Australia, parla invece di un gigantesco coccodrillo, ma forse non è il caso di stare a sottilizzare.

CRITICA DI CRAWL - INTRAPPOLATI:

La Florida di Alexandre Aja non è quella tutta sole, arance e pensionati di tanti film. No, la Florida di Aja è fatta di uragani e alligatori, anzi delle due cose combinate assieme. Più che agli esordi slasher di Alta tensione, qui il francese guarda al suo Piranha 3D, appropriandosi della radice da b-movie ma adeguando i toni del racconto da quelli di un degenerato sping break a quelli della storia di un padre e di una figlia che lottano per la loro salvezza.
I toni più seri e i risvolti familiari, con una sana inversione di ruoli rispetto alle normali dinamiche, non appesantiscono mai un film che, per gli appassionati dell'horror con animali assassini, assicurerà una notevole goduria. (Federico Gironi - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del Film Crawl - Intrappolati.

FRASI CELEBRI:

Dal Trailer Italiano del Film:

Governatore (Colin McFarlane): La Florida ah diramato un'allerta uragano di quinta categoria, tutti i residenti devono evacuare l'aria immediatamente, prendete le vostre famiglie, i vostri cari e andatevene! Non potremmo soccorrervi!

Haley (Kaya Scodelario): Pronto, qualcuno mi riceve? Siamo intrappolati in una casa a Coral Lake, mandate aiuti!

Dave (Barry Pepper): Battere sulle tubature confonde i loro sensi, li posso distrarre da te! Ce la puoi fare!

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming