Crash

Crash

( Crash )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.2 di 5 su 16 voti

Al cinema dal: 16 luglio 2020
Anno: 1996
Paese: USA
Durata: 100 min
Data di uscita: 16 luglio 2020
Distribuzione: Filmauro - Filmauro Home Video, Movies Inspired (versione restaurata)
Crash è un film di genere thriller, drammatico del 1996, diretto da David Cronenberg, con Rosanna Arquette e Boyd Banks. Uscita al cinema il 16 luglio 2020. Durata 100 minuti. Distribuito da Filmauro - Filmauro Home Video, Movies Inspired (versione restaurata).
Data di uscita: 16 luglio 2020
Genere: Thriller, Drammatico
Anno: 1996
Paese: USA
Durata: 100 min
Formato: PANORAMICA
Distribuzione: Filmauro - Filmauro Home Video, Movies Inspired (versione restaurata)
Sceneggiatura: David Cronenberg
Fotografia: Peter Suschitzky
Montaggio: Ronald Sanders
Musiche: Howard Shore
Produzione: Alliance Communications Corporation, Recorded Picture Company, The Movie Network, Téléfilm Canada

TRAMA CRASH

Crash, film diretto da David Cronenberg, segue le vicende di James Ballard (James Spader), di sua moglie Catherine (Deborah Kara Unger​) e del loro matrimonio alquanto aperto: i due infatti hanno relazioni extraconiugali che condividono senza farsi troppi problemi, nella speranza di alimentare la vita sessuale di coppia. James ha una storia con una montatrice del suo studio, mentre Catherine con il suo istruttore di volo. Una notte Ballard provoca un terribile incidente perché distratto alla guida, coinvolgendo un’auto su cui viaggia un'altra coppia: l'uomo muore sul colpo proprio davanti ai suoi occhi, mentre la donna, Helen Remington (Holly Hunter), resta ferita ma per fortuna si salva. Quando vengono portati in ospedale, lei lo guarda con grande disprezzo.
I due si rincontrano poi nel deposito della polizia dove sono state portate le loro macchine e James si offre di accompagnarla a casa. Parlando, scoprono di essere uniti da un legame profondo quanto folle: la morte. Così, nascondendosi in un parcheggio sotterraneo, fanno l’amore. Passano i giorni e la loro frequentazione diventa sempre più assidua: i due cominciano a sviluppare una strana passione per gli incontri stradali illegali e, durante uno di questi, sono costretti a scappare a causa dell'arrivo della polizia. Tutto precipita quando tra loro compare un certo Vaughan (Elias Koteas), un uomo ossessionato dalla dagli incidenti stradali e dalle ferite che questi provocano…

CRITICA DI CRASH

"Tratto liberamente dal Ballard, il film può suscitare scandalo, disgusto, irritazione, sconcerto e anche noia. Non si mettono in fila, uno dietro l'altro, una decina di congressi carnali senza il rischio della ripetizione. Attenzione, però: contrariamente ai film pornografici, qui nelle scene di sesso i personaggi si rivelano, e cambiano, così come vi emergono i temi del film e la sua linea narrativa. Sono variazioni su un tema unico. Le scene di sesso sono il film." (Morando Morandini, 'Il Giorno', 22 novembre 1996)"Ci si domanda come sia stato possibile premiarlo a Cannes. A parte la virulenza fuori da ogni controllo, che non è un merito artistico, Crash è un film modesto, di molto inferiore a opere precedenti di Cronenberg come 'La mosca' e 'Il pasto nudo'. Ma si sa che le giurie internazionali sono pronte a premiare tutti quelli che fanno pipì fuori dal buco, tanto per far vedere che ci sono." (Franco Colombo, 'L'Eco di Bergamo', 27 novembre 1996)

CURIOSITÀ SU CRASH

Il film uscirà nuovamente al cinema il 16 luglio 2020 nella sua versione restaurata distribuito da Movies Inspired.

Il film è ispirato all'omonimo romanzo di James Graham Ballard (1973). Ha vinto il Premio della giuria al Festival di Cannes (1996).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI CRASH

Attore Ruolo
Rosanna Arquette
Gabrielle
Boyd Banks
Macchinista
Nicky Guadagni
Esperto di tatuaggi
Holly Hunter
Helen Remington
Elias Koteas
Vaughan
Yolande Julian
Prostituta all'aeroporto
Judah Katz
Venditore
Peter MacNeill
Colin Seagrave
Alice Poon
Ragazza alla cinepresa
Markus Parilo
Uomo nell'hangar
Cheryl Swartz
Vera Seagrave
John Stoneham Jr.
Trask
Ronn Sarosiak
Assistente alla regia
Deborah Kara Unger
Catherine Ballard
James Spader
James Ballard
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming