Cose da pazzi

Cose da pazzi

( Cose da pazzi )
Voto del pubblico
Valutazione
3 di 5 su 6 voti
Genere: Commedia
Anno: 1954
Paese: Italia
Durata: 90 min
Distribuzione: REGIONALE
Cose da pazzi è un film di genere commedia del 1954, diretto da Georg Wilhelm Pabst, con Arturo Bragaglia e Walter Brandi. Durata 90 minuti. Distribuito da REGIONALE.

TRAMA COSE DA PAZZI

Delia Rossi, una ragazza, che vive come dozzinante in una casa, dove c'è una pazza, viene scambiata con questa e condotta nella clinica psichiatrica "Villa Felicità". Qui viene visitata da un tale, ch'ella prende per un medico. Costui dichiara che Delia non è pazza: non si tratta però di un medico, ma di un ricco paziente, al quale il direttore, prof. Ruiz permette di spacciarsi per medico. Ma Ruiz ritiene che Delia sia veramente pazza, benché il medico assistente dott. Forti, innamorato di lei, si sforzi di convincerlo che è sana. Delia allora decide di fuggire con un altro ricoverato; ma questi è un pazzo sanguinario, che le farebbe del male, se Forti non intervenisse tempestivamente. Intanto il fidanzato di Delia, Enrico, ed una di lei amica, Silvia, hanno scoperto quello che è capitato alla ragazza, e vanno alla clinica per liberarla. Nel frattempo i ricoverati, guidati dal ricco paziente, hanno rinchiuso i loro custodi e si sono impadroniti della clinica. I pazzi stanno per gettare in acqua il dott. Forti: Delia fa telefonare alla polizia e intanto libera i custodi, che ristabiliscono l'ordine. Al suo arrivo la polizia cattura i medici e gli infermieri e libera i pazzi. Poiché Silvia e Enrico hanno imparato ad amarsi, essi, dopo una breve spiegazione con Delia, se ne vanno insieme; mentre Delia s'allontana con Forti.

CRITICA DI COSE DA PAZZI

"Non varebbe la pena di parlare di questo film, totalmente sconfortante, se esso non fosse diretto da W. Pabst, un regista che occupa un posto d'onore nella storia del cinema. Il perchè un grande regista del passato abbia sentito la necessità di dirigere questa scombinata sciochezza (...) non è comprensibile ". (Ezio Colombo, "Festival", n. 76 del 12/6/1954).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI COSE DA PAZZI

Attore Ruolo
Arturo Bragaglia
Il Matto Pescatore
Walter Brandi
Un Medico
Lianella Carell
Diomira Guidi
Maria Donati
Giocattrice Di Canasta
Gianna Dauro
La Portinaia
Carla Del Poggio
Dalia Rossi
Lia Di Leo
Infermiera
Aldo Fabrizi
Gnauli
Enzo Fiermonte
Paolo
Rita Giannuzzi
Silvia
Laura Gore
Creatrice Di Moda
Enrico Luzi
Dott. Carlo Forti
Enzo Maggio
Aiutante Di Gnauli
Piero Palermini
Enrico
Oscar Andriani
Il Pazzo
Gianna Baragli
Giocatrice Di Canasta
John Stacy
Signor Guidi
Marco Tulli
Il Pazzo Inventore
Enrico Viarisio
Prof. Ruiz
Nietta Zocchi
Giocatrice Di Canasta
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming