Con la grazia di un Dio, il film diretto da Alessandro Roia, ha per protagonista Luca (Tommaso Ragno), un uomo dalla natura tormentata e solitaria.
Quando arriva la notizia della morte del suo amico d’infanzia, Luca parte per Genova, la sua città, per partecipare al funerale. Erano venticinque anni che non ci tornava, e rivedere i suoi compagni di allora dopo tutto questo tempo riporta alla sua memoria ricordi che pensava sepolti.
Sono tutti convinti che il defunto sia stato vittima di una vita fatta di eccessi che non gli ha lasciato via d’uscita. Ma Luca sa che non è così. Scavando nel passato del suo amico e nel proprio, l’uomo si trova a indagare sui fantasmi e sulle ragioni della natura umana che tracciano il percorso destinato ad ognuno di noi.
Alessandro Roia giunge al debutto alla regia dopo una lunga carriera attoriale, contraddistinta in particolare dalla sua interpretazione di Dandi in Romanzo Criminale - La serie (2008). Con la grazia di un Dio è stato presentato alla Mostra del cinema di Venezia 2023 nella sezione collaterale Giornate degli Autori - Notti Veneziane ed è una produzione Bartlebyfilm, Rai Cinema, con il contributo del Ministero della Cultura. Il neo regista Roia si è dedicato anche alla sceneggiatura, avvalendosi del contributo di Ivano Fachin. La direzione della fotografia del film - girato in pellicola invece che in digitale - è firmata da Massimiliano Kuveiller, mentre il montaggio è opera del pluripremiato Marco Spoletini, noto per aver lavorato su film del calibro di Tre uomini e una gamba (1997) e Gomorra (2008).
Alessandro Roia esodisce alla regia con un film non privo di ambizioni, ma privo invece di arroganza. Una Genova grigia, plumbea e autunnale è teatro di vicende che parlano di bravate e di assenza, di crescita e dei fantasmi del passato. Roia sta attaccato al suo protagonista (un Tommaso Ragno misuratissimo), non lo molla, ce ne racconta una metamorfosi che è anche quasi fisica, ne trasmette le inquietudini, il dolore, la rabbia e la paranoia crescenti utilizzando poche parole e molte immagini. La sua è una regia pulita, classica, lontana dalle nevrosi visive contemporanee. Con la grazia di un dio gratta via patine temporali, ruggini personali, difese interiori con una determinazione paziente, minuziosa e ritmata, facendo emergere sempre più forti i ricordi, le ossessioni, le paranoie. E una tensione che si sente addosso. (Federico Gironi - Comingsoon.it)
Con la grazia di un dio: leggi la nostra recensione completa del film.
Esordio alla regia di Alessandro Roia.
Presentato alle Giornate degli Autori della Mostra del Cinema di Venezia 2023.
Attore | Ruolo |
---|---|
Tommaso Ragno | Luca |
Maya Sansa | Claudia |
Sergio Romano | Maurizio |