Compagnie pericolose

Compagnie pericolose

( Knockaround Guys )
Voto del pubblico
Valutazione
3.3 di 5 su 7 voti
Al cinema dal: 30 novembre 2001
Anno: 2001
Paese: USA
Durata: 94 min
Data di uscita: 30 novembre 2001
Distribuzione: NEXO
Compagnie pericolose è un film di genere commedia, poliziesco, thriller del 2001, diretto da David Levien, Brian Koppelman, con Vin Diesel e Barry Pepper. Uscita al cinema il 30 novembre 2001. Durata 94 minuti. Distribuito da NEXO.
Data di uscita: 30 novembre 2001
Genere: Commedia, Poliziesco, Thriller
Anno: 2001
Paese: USA
Durata: 94 min
Distribuzione: NEXO
Fotografia: Tom Richmond
Montaggio: David Moritz
Musiche: Clint Mansell
Produzione: LAWRENCE BENDER PRODUCTIONS

TRAMA COMPAGNIE PERICOLOSE

Per quattro ventenni, figli dei quattro più importanti boss mafiosi di Brooklyn, riuscire ad entrare nel mondo del lavoro onesto e tradizionale, per via dei cognomi che portano, è molto difficile. Matty Demaret, figlio del gangster Benny "Chains", per guadagnarsi la stima del padre, è costretto ad unirsi all'amico pilota Johnny, al suo migliore amico Taylor Reese e al cugino di questi, Chris Scarp, per combattere contro lo sceriffo corrotto di una piccola città del Montana e recuperare così una borsa piena di soldi.

CRITICA DI COMPAGNIE PERICOLOSE

"Il risultato è dignitoso: 'Compagnie pericolose' è un gangster movie non particolarmente innovativo ma certo ben studiato nell'intreccio e con una messa a fuoco convincente dello scontro generazionale tra malavitosi o aspiranti tali. Per questo bruciano di più i difetti, primo tra tutti l'utilizzo sprecato di Vin Diesel, che la sceneggiatura ha reso una figura secondaria. Anche il finale, quasi una citazione meno pulp della sparatoria di 'Le iene', è però frettoloso, se si pensa al potenziale drammatico del colpo di scena che ribalta la vicenda". (Mauro Gervasini, 'Film Tv', 9 dicembre 2001)"Una valigia piena di soldi, una cittadina di provincia, lo scontro con uno sceriffo corrotto e brutale, l'amicizia virile, i contrasti padre-figlio anche nel mondo criminale: film ironico, divertente, catastrofico e abbastanza raffinato". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 30 novembre 2001) "Se rimpiangete che nel cinema Usa rimpinzato di divismo e di effetti speciali ci sia poco spazio per un 'noir', sporco, povero, ironico ma anche duro, dove i personaggi contano più delle star e l'intreccio non è un pretesto per una serie di scene ad effetto ma per un'avventura esistenziale, date un'occhiata a 'Compagnie Pericolose' (...) Un nostalgico tributo a un mondo che non c'è più o che forse abbiamo solo sognato, al cinema. Bei ruoli di fianco per Malkovich e Dennis Hopper". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 30 novembre 2001)"La ragione del film è nella crisi dei criminali in erba di fronte alla punizione dei padri, un meccanismo che sta alla radice della continuità e dell'eredità della 'famiglia' mafiosa (...) Primeggia a picchiare duro Vin Diesel, che va lento ma inesorabile come il suo cognome a risolvere tutto. Il complotto all'interno della famiglia invece riduce la novità. Semplice e potabile. A tratti divertente". (Silvio Danese, 'Il giorno', 30 novembre 2001).

CURIOSITÀ SU COMPAGNIE PERICOLOSE

AMBIENTATO TRA NEW YORK E IL MONTANA

INTERPRETI E PERSONAGGI DI COMPAGNIE PERICOLOSE

Attore Ruolo
Vin Diesel
Taylor Reese
Barry Pepper
Matt Demaret
Seth Green
Johnny Marbles
Andrew Davoli
Scarpa
Dennis Hopper
Benny 'Chaines' Demaret
John Malcovich
Teddy Deserve
Tom Noonan
Sceriffo
Jennifer Baxter
Teri
Ceciley Jenkins
Claire
John Liddle
Heslop
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming