Commando

Commando

( Commando )
Voto del pubblico
Valutazione
3.6 di 5 su 43 voti
Genere: Azione
Anno: 1985
Paese: USA
Durata: 88 min
Distribuzione: Fox (1986) - 20th Century Fox Home Entertainment
Commando è un film di genere azione del 1985, diretto da Mark L. Lester, con Arnold Schwarzenegger e Rae Dawn Chong. Durata 88 minuti. Distribuito da Fox (1986) - 20th Century Fox Home Entertainment.
Genere: Azione
Anno: 1985
Paese: USA
Durata: 88 min
Distribuzione: Fox (1986) - 20th Century Fox Home Entertainment
Sceneggiatura: Steven E. de Souza
Musiche: James Horner
Produzione: 20th Century Fox, Silver Pictures

TRAMA COMMANDO

Commando, è un film d’azione del 1985, diretto da Mark L. Lester. John Matrix, (Arnold Schwarzenegger), aitante colonnello dei marines in congedo, viene avvisato dal suo ex generale, Franklin Kirby, che la sua vita è in serio pericolo. Matrix, che ha deciso di stare fuori dal giro, stanco di dover combattere, sta trascorrendo dei giorni tranquilli nella sua villa sperduta tra le montagne, in compagnia della figlia di 10 anni, Jenny. Ma una squadriglia di pericolosi criminali si è messa sulle sue tracce. Purtroppo il colonnello colto di sorpresa non riesce ad impedire che le guardie, destinate a proteggerlo, vengano brutalmente uccise dai feroci banditi. Questi ultimi approfittano del momento di confusione per rapire Jenny e catturare Matrix, preso alla sprovvista.
Tra la banda di mercenari c’è anche Bennett, ex membro della squadra di Matrix da lui allontanato per i suoi modi eccessivamente brutali. I sequestratori, capeggiati da un aspirante dittatore di nome Arius (Dan Hedaya), minacciano di uccidere la bambina se il colonnello non commetterà per loro conto un assassinio politico. Arius infatti è intenzionato a salire al potere e vuole per questo uccidere il leader del suo paese natio, Val Verde. Ma il folle fuorilegge per raggiungere il suo obiettivo ha bisogno proprio di Matrix, il quale ha una certa familiarità con il capo politico in questione.
L’uomo riuscirà a scappare e si troverà a fronteggiare la banda di malviventi senza scrupoli, utilizzando tutta la sua forza e la sua astuzia pur di sconfiggere i suoi nemici e cercare di liberare l'adorata figlia. Ad aiutare Matrix in questa complicatissima situazione ci sarà Cindy (Rae Dawn Chong), un’affascinante hostess di colore, che arriverà ad affezionarsi seriamente all’ex colonnello.

Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI COMMANDO

"La risposta di Schwarzenegger a 'Rambo': costato poco e diretto da un regista non particolarmente adatto, il film ha avuto un clamoroso successo. Eppure a ben guardare, è un manuale di fantascienza violenta con Schwarzenegger al posto dell'astronave. Tempo perso." (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)"Nonostante le intenzioni umoristiche della sceneggiatura, rintracciabile nei dialoghi, è un film di azione violenta fine a se stessa. Non mancano due o tre trovate visive di pregio. Per i piatti del genere è vendibile." (Laura e Morando Morandini, Telesette)"E' un film che nonostante le innumerevoli morti, violenze senza risparmio, uso indiscriminato e continuo di armi più o meno sofisticate è permeato di umorismo: sia il protagonista sia altri personaggi fanno frequenti battute di spirito che sdrammatizzano la violenza stessa dell'intera pellicola. Buona la scena dell'inseguimento delle automobili; decisamente esagerate, fracassone e fuori misura alcune scene e situazioni (si pensi a Matrix - Superman - Tarzan al supermercato o sull'isola sovraccarico fino al limite di armi. La facilità con cui Matrix supera ogni ostacolo ci ricorda James Bond davanti al quale le difficoltà sembravano diminuire o svanire del tutto come per incanto. E' certamente un film che non va preso sul serio ma che in fondo coinvolge: d'altra parte il protagonista non è né un duro né un violento per natura. Egli infatti non vorrebbe tornare alla lotta, vi è costretto suo malgrado ed alla fine, quando tutto è risolto, pensa solo a stare in pace con i suoi cari." (Segnalazioni Cinematografici, vol. 100, 1986)

CURIOSITÀ SU COMMANDO

Il film riscosse un buon successo commerciale, ottenendo anche una candidatura ai Saturn Award nel 1986 nella categoria Migliori effetti speciali.

Nel 1986 venne scritto un sequel di Commando. L’autore, Steven E. de Souza, si basò sul romanzo Nothing Lasts Forever di Roderick Thorp, ma il protagonista del film, Arnold Schwarzenegger non accettò di interpretare nuovamente il ruolo. La sceneggiatura venne riscritta per un nuovo film, interpretato da Bruce Willis: Trappola di cristallo.

Il centro commerciale Sherman Oaks Gallery, in cui furono girate alcune scene del film, è lo stesso di Terminator 2 -  Il giorno del giudizio uscito nel 1991.

In realtà Vernon Wells non superò le audizioni per interpretare il ruolo di Bennett, assegnato inizialmente ad un altro attore. Il regista Mark L. Lester però licenziò presto l’attore scelto, assumendo infine Wells. I vestiti indossati da Wells nel film sono molto stretti, proprio perché erano stati ideati per l’attore licenziato, decisamente più minuto di Vernon.

Sul set del film nacque una bella amicizia tra Arnold Schwarzenegger e Vernon Wells.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI COMMANDO

Attore Ruolo
Arnold Schwarzenegger
Colonnello Matrix
Rae Dawn Chong
Cindy
Dan Hedaya
Arius
Vernon Welles
Bennett
James Olson
Generale Kirby
Drew Snyder
Lawson
David Patrick Kelly
Sully
Gary Carlos Cervantes
Diaz
Michael Delano
Forrestal
Bill Duke
Cooke
Sharon Wyatt
Leslie
Michael Adams
Harris, Uomo Di Kirby
Alyssa Milano
Jenny
Bob Minor
Jackson, Uomo Di Kirby
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming