C'era una volta a New York

C'era una volta a New York

( The Immigrant )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.2 di 5 su 49 voti

Al cinema dal: 16 gennaio 2014
Regista: James Gray
Genere: Drammatico
Anno: 2013
Paese: USA
Durata: 119 min
Data di uscita: 16 gennaio 2014
Distribuzione: BIM
C'era una volta a New York è un film di genere drammatico del 2013, diretto da James Gray, con Marion Cotillard e Joaquin Phoenix. Uscita al cinema il 16 gennaio 2014. Durata 119 minuti. Distribuito da BIM.
Data di uscita: 16 gennaio 2014
Genere: Drammatico
Anno: 2013
Regia: James Gray
Paese: USA
Durata: 119 min
Distribuzione: BIM
Sceneggiatura: James Gray, Richard Menello
Fotografia: Darius Khondji
Produzione: Worldview Entertainment, Kingsgate Films, Keep Your Head Productions

TRAMA C'ERA UNA VOLTA A NEW YORK

C'era una volta a New York, è un film del 2013 diretto da James Gray. Nel 1921, due sorelle polacche, Ewa (Marion Cotillard) e Magda Cybulski (Angela Sarafyan), lasciano la loro terra natia, nella speranza di trovare una vita migliore a New York. Durante la lunga traversata però Magda si ammala gravemente ed Ewa è costretta a concedere favori sessuali pur di ottenere cibo e medicine per la sorella malata, venendo accusata per questo di bassa moralità.
Giunte in America, ad Ellis Island, le due sorelle non riescono a superare i controlli: Magda viene bloccata per le sue pessime condizioni di salute e messa in quarantena insieme ad altri malati di tisi, mentre Ewa, penalizzata dall’etichetta che si porta addosso, non ottiene i documenti da immigrata. Le due sventurate sorelle si ritrovano così separate in una terra straniera ed ostile.
Ewa rimasta sola a girovagare tra le strade sconosciute di New York, viene presto adocchiata da Bruno Weiss (Joaquin Phoenix), un affascinante e controverso showman, che le propone di lavorare per lui nel suo piccolo locale di spettacoli. Non avendo alternative, la bella polacca accetta ma viene presto trascinata in uno squallido giro di prostituzione, arrivando a vendere il proprio corpo pur di riuscire a pagare le spese mediche della sorella, che spera di poter portar via con sé il prima possibile.
Ewa si ritrova così intrappolata in una squallida realtà dalla quale non sa come uscire. A riportare un barlume di speranza nella sua vita è Orlando (Jeremy Renner), il cugino illusionista di Bruno, unica possibilità che la donna ha per fuggire dal losco e triste ambiente in cui è finita.
Ma Ewa dovrà fare i conti con l’irrefrenabile gelosia di Bruno...

Guardalo subito su Prime Video

C'era una volta a New York
17 Foto
C'era una volta a New York
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU C'ERA UNA VOLTA A NEW YORK

Ad ispirare James Gray nella realizzazione del film sono state delle vecchie fotografie scattate dal nonno nel 1923, quando ancora giovane sbarcò ad Ellis Island.

C'era una volta a New York è stato un flop al botteghino: il film ha incassato meno di sei milioni di dollari in tutto il mondo a fronte di un bassissimo budget di 16,5 milioni di dollari.

Negli Stati Uniti la pellicola è stata vietata ai minori di 18 anni per le scene con espliciti contenuti sessuali.

Nonostante i bassissimi incassi, C'era una volta a New York ha ricevuto moltissimi elogi dalla critica mondiale, grazie alla persuasiva sceneggiatura e alla strepitosa fotografia del grande Darius Khondji.

Le riprese del film si sono svolte quasi esclusivamente a New York è ad Ellis Island.

Gray e Khondji hanno fatto approfondite ricerche, documentandosi attraverso dipinti, opere d’arte e fotografie dell’epoca, pur di ricostruire fedelmente la vita degli anni ‘20, periodo caratterizzato da forti flussi migratori di europei che attraversavano l'Oceano in cerca di fortuna.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI C'ERA UNA VOLTA A NEW YORK

Attore Ruolo
Marion Cotillard
Ewa Cybulski
Joaquin Phoenix
Bruno Weiss
Jeremy Renner
Orlando il mago
Angela Sarafyan
Magda
Antoni Corone
Thomas MacNally
Dylan Hartigan
Roger
Dagmara Dominczyk
Belva
Ilia Volokh
Voytek
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming