Blood

Blood

( Blood )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.8 di 5 su 64 voti

Al cinema dal: 27 giugno 2013
Regista: Nick Murphy
Genere: Thriller
Anno: 2013
Paese: Gran Bretagna
Durata: 92 min
Data di uscita: 27 giugno 2013
Distribuzione: Notorious Pictures
Blood è un film di genere thriller del 2013, diretto da Nick Murphy, con Paul Bettany e Mark Strong. Uscita al cinema il 27 giugno 2013. Durata 92 minuti. Distribuito da Notorious Pictures.
Data di uscita: 27 giugno 2013
Genere: Thriller
Anno: 2013
Paese: Gran Bretagna
Durata: 92 min
Distribuzione: Notorious Pictures
Sceneggiatura: Bill Gallagher
Fotografia: George Richmond
Montaggio: Victoria Boydell
Produzione: BBC Films, IM Global, Neal Street Productions, Quickfire Films, Red Production Company

TRAMA BLOOD

Blood, film diretto da Nick Murphy, segue le vicende di due poliziotti, costretti a investigare su un crimine commesso da loro stessi.
I fratelli Joe (Paul Bettany) e Chrissie Fairburn (Stephen Graham) hanno entrambi seguito le orme del padre Lenny (Brian Cox) e sono divenuti agenti della polizia inglese. Un giorno, viene ritrovato in una pista per gli skateboard il corpo di una ragazza, la quale è stata brutalmente uccisa. I due poliziotti, dopo essersi confrontati con Robert Seymour (Mark Strong) - il capo del loro dipartimento - iniziano a condurre le indagini sul caso, che li portano a sospettare di un certo Jason Buleigh (Ben Crompton), già condannato in passato per molestie sessuali.
Tuttavia, per mancanza di prove la polizia è costretta a rilasciare Jason. Convinti della colpevolezza dell’uomo, i due fratelli non si danno pace per trovare il modo di incastrarlo. Una sera, Joe - ubriaco e violento - insieme a Chrissie rapisce Jason, con l’intenzione di spaventarlo e convincerlo a confessare l’omicidio, ma la situazione gli sfugge di mano e lo uccide.
Di comune accordo, i due agenti decidono di risolvere la situazione occultando il cadavere. Ma poco tempo dopo viene individuato il vero colpevole dell’omicidio della ragazza: si apre quindi la caccia all'assassino di Jason, che si stringe sempre di più intorno ai fratelli Fairburn...

CRITICA DI BLOOD

L’elemento di maggior interesse di un film come Blood è la sua ambientazione geografica. Quel luogo aspro e affascinante, battuto dal vento e dalle nubi, ha fornito a Murphy una paletta cromatica ed emotiva con la quale dipingere il suo dramma morale, dando così a Blood un aspetto plumbeo e autunnale, oppresso dalle coscienze nonostante la libertà (sempre negata) delle distese del mare e del cielo: teatro perfetto per una storia di violenze, di omicidi, di reazioni, di (in)giustizie e sensi di colpa. In questo quadro si muovono bene gli attori protagonisti, tutti solidi interpreti britannici che garantiscono spessore ai patimenti psicologici che li scuotono (Bettany e Graham) o alla malinconica rigidità che li animano (Strong). Un dramma solido, asciutto e dignitoso, ma un po’ rigidino e poco capace di battere sentieri nuovi, penalizzato da una certa piattezza televisiva. (federico gironi)

CURIOSITÀ SU BLOOD

Il film si basa sulla serie televisiva britannica Conviction (2004), ideata da Bill Gallagher.

La pellicola è stata presentata nel 2012 in occasione del London Film Festival.

Le riprese sono state fatte in Inghilterra a Wirral, la città natale del regista.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI BLOOD

Attore Ruolo
Paul Bettany
Joe Fairburn
Mark Strong
Robert Seymour
Brian Cox
Lenny Fairburn
Stephen Graham
Chrissie Fairburn
Zoë Tapper
Jemma Venn
Ben Crompton
Jason Buleigh
Adrian Edmondson
Tom Tiernan
Natasha Little
Lily Fairburn
Nick Murphy
Sports Master
Stuart McQuarrie
David Saddler
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming