Benvenuti al Nord

Benvenuti al Nord

( Benvenuti al Nord )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.1 di 5 su 2395 voti
Al cinema dal: 18 gennaio 2012
Regista: Luca Miniero
Genere: Commedia
Anno: 2012
Paese: Italia
Durata: 110 min
Data di uscita: 18 gennaio 2012
Distribuzione: Medusa film
Benvenuti al Nord è un film di genere commedia del 2012, diretto da Luca Miniero, con Claudio Bisio e Alessandro Siani. Uscita al cinema il 18 gennaio 2012. Durata 110 minuti. Distribuito da Medusa film.
Data di uscita: 18 gennaio 2012
Genere: Commedia
Anno: 2012
Paese: Italia
Durata: 110 min
Distribuzione: Medusa film
Fotografia: Paolo Carnera
Produzione: Cattleya, Medusa Film

TRAMA BENVENUTI AL NORD:

In Benvenuti al Nord, Alberto e Mattia, sono in crisi con le rispettive mogli. Silvia detesta Milano a causa delle polveri sottili e dell'ozono troposferico e accusa Alberto di pensare solo al lavoro e poco a lei. Intanto Mattia, il solito irresponsabile, vive con la moglie Maria e il figlio Edinson a casa della madre, lavora poco e proprio non riesce a pronunciare la parola "mutuo". Mattia suo malgrado finirà a lavorare a Milano, incastrato dall'ingenuità dei suoi amici che lo affidano alle cure di Alberto. L'impatto del napoletano con la città sarà terribile: partito con un giubbotto fendinebbia il povero Mattia finirà col rovinare la sua vita e quella dell'amico Alberto. Ma, piano piano, i pregiudizi inizieranno a sciogliersi...

CRITICA DI BENVENUTI AL NORD:

Benvenuti al Nord soffre della formula pressoché perfetta di Benvenuti al Sud della quale, adattamento italiano a parte, il merito spetta a Dany Boon e al suo originale Giù al Nord (Bienvenue chez les Ch’tis). Senza discutere i meriti di questo sequel di matrice italiana, l’affiatamento tra Bisio e Siani, la riuscita di alcune battute (la cena a base di sushi), la simpatia della Finocchiaro nel doppio ruolo moglie/suocera, di Rizzo, Paone, Schiano e dell’incomprensibile dialetto di Misticone, manca chiaramente una corrente che riesca a traghettare in modo compiuto le avventure dei personaggi dall’inizio alla fine. E Milano è una città internazionale, difficile credere che le abitudini di chi ci vive siano radicali, avverse e inoppugnabili. (Antonio Bracco)

CURIOSITÀ SU BENVENUTI AL NORD:

Sequel del film Benvenuti al Sud.

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming