Benvenuti a Marwen

Benvenuti a Marwen

( Welcome to Marwen )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4 di 5 su 62 voti

Al cinema dal: 10 gennaio 2019
Anno: 2018
Paese: USA
Durata: 116 min
Data di uscita: 10 gennaio 2019
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Benvenuti a Marwen è un film di genere azione, drammatico, fantasy del 2018, diretto da Robert Zemeckis, con Steve Carell e Eiza González. Uscita al cinema il 10 gennaio 2019. Durata 116 minuti. Distribuito da Universal Pictures Italia.
Data di uscita: 10 gennaio 2019
Genere: Azione, Drammatico, Fantasy
Anno: 2018
Paese: USA
Durata: 116 min
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Sceneggiatura: Robert Zemeckis
Fotografia: C. Kim Miles
Produzione: DreamWorks, ImageMovers, Universal Pictures

TRAMA BENVENUTI A MARWEN

Benvenuti a Marwen è un film drammatico del 2018 diretto da Robert Zemeckis, con Steve Carell e Eiza González. Il film racconta la vera storia di Mark Hogancamp (Steve Carell), illustratore specializzato che vive durante la seconda guerra mondiale. Un giorno, Mark viene picchiato selvaggiamente e senza motivo da cinque balordi che lo riducono in fin di vita. Per lui non ci sono molte speranze di farcela, tanto più che i calci ricevuti alla testa gli hanno provocato un'amnesia totale che ha cancellato tutti i suoi ricordi. Mark trova la forza di andare avanti grazie a un insolito progetto: la costruzione di un'istallazione, una fantastica città belga in miniatura di nome Marwen.
In questo luogo straordinario, lui è Hogie, capitano e pilota di aerei da combattimento della seconda guerra mondiale, protetto da cinque bambole paladine della giustizia che lo difendono dai nemici nazisti, riproduzioni dei suoi reali aggressori. Le bambole, sono anch'esse ispirate a delle amiche reali di Mark: Anna (Gwendoline Christie), Julie (Janelle Monáe), Caralala (Eiza González), Roberta (Merritt Wever) e Nicol (Leslie Mann). Mentre affronta la riabilitazione nel mondo reale, sostenuto dalla forza e amicizia delle cinque donne in carne e ossa, si rifugia in un mondo fatto di fantasia e realtà, dove può guarire e trovare il coraggio di continuare a vivere a testa alta.

Serie tv, Show e Film su NOW!

Benvenuti a Marwen
7 Foto
Benvenuti a Marwen
Sfoglia la gallery

PANORAMICA SU BENVENUTI A MARWEN

Il soggetto di Benvenuti a Marwen non è originale, si basa anzi su una storia vera, per quanto strano possa sembrare. L'8 aprile del 2000 l'artista e fotografo Mark Hogancamp viene aggredito da cinque omofobi: le percosse lo mandano in coma, dal quale esce dopo nove giorni. Dopo più di un mese trascorso in ospedale, Mark non ricorda quasi nulla della sua vita. Non potendo permettersi la terapia, si aiuta costruendo un modello in scala 1:6 di una città belga durante la II Guerra Mondiale, che popola con repliche di se stesso, dei suoi amici e persino delle cinque persone che l'hanno attaccato. La sua storia tocca il fotografo David Naugie, e il lavoro di quest'ultimo diventa nel 2010 la base del documentario Marwencol del regista Jeff Malmberg. Marwencol è il nome della città fittizia, creato fondendo Mark, Wendy e Colleen. E' il 2013 quando Robert Zemeckis inizia a lavorare su un film di fiction dedicato alla vicenda, scrivendone il copione con Caroline Thompson, già sceneggiatrice di Edward Mani di Forbice e Nightmare Before Christmas. Benvenuti a Marwen è un lungometraggio particolare per Zemeckis, perché gli consente di fondere il cinema dal vero con i suoi esperimenti in performance capture e CGI (Polar Express, Canto di Natale, Beowulf), nella rappresentazione del mondo di fantasia di Mark.
Le musiche del film sono affidate al fedelissimo Alan Silvestri, con Robert sin dai tempi di Ritorno al futuro e Chi ha incastrato Roger Rabbit. Il film è una coproduzione DreamWorks / Imagemovers. Quest'ultima è l'etichetta cofondata da Zemeckis coi suoi soci Steve Starkey e Jack Rapke: battezzata nel 1997, partì nel 2000 con Le verità nascoste e Cast Away.
Più noto come attore comico, specialmente per la versione americana di The Office e per il suo legame col "frat pack" (Will Ferrell, Paul Rudd, etc.), Steve Carell in realtà si è più di una volta cimentato con ruoli più drammatici e sfaccettati: ha ottenuto una nomination all'Oscar come migliore protagonista per Foxcather - Una storia americana (2014) e di recente si è fatto notare per il tragico Beautiful Boy, al fianco di Timothée Chalamet. E' anche nel cast di Vice, dove Christian Bale interpreta Dick Cheney.

CRITICA DI BENVENUTI A MARWEN

Ancora una volta Robert Zemeckis racconta una storia nella quale si cerca la conciliazione e la sintesi - in qualche modo sempre possibile - tra due mondi. La vera storia di Mark Hogancamp diventa così una sorta di versione più oscura, cupa, giocosa e fantastica di Forrest Gump e di tanti altri film del regista, dove realtà e immaginazione (e analogico e digitale) si fondono senza soluzione di continuità, e si influenzano reciprocamente. In qualche modo, ancor più che altrove, un film di Zemeckis sul (suo) cinema. (Federico Gironi - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del film Benvenuti a Marwen.

CURIOSITÀ SU BENVENUTI A MARWEN

Gwendoline Christie, nel ruolo di Anna, è diventata famosa per la sua interpretazione nella serie tv fantasy Game of Thrones. Nel film compare anche Leslie Zemeckis, moglie del regista, nei panni di Suzette.

FRASI CELEBRI DI BENVENUTI A MARWEN

Dal Trailer Italiano del Film:

Mark Hogancamp (Steve Carell): Facevo l'illustratore, specializzato nella Seconda guerra mondiale, ora scrivo a malapena il mio nome...

Larry (Eric Keenleyside): L'hanno aggredito in cinque, è vivo per miracolo!

Mark: Mi hanno quasi picchiato a morte, senza motivo...ma ho creato un mondo dove posso guarire!

Nicol (Leslie Mann): Che cos'è questa roba?
Mark: Benvenuta a Marwen! È la mia installazione!
Nicol: Sei un artista?
Mark: È una storia complicata!
Nicol: Raccontamela
Mark: Davvero vuoi saperla?
Nicol: Sì!
Mark: Mi hanno tolto dalla testa a calci tutti i ricordi, non è rimasto niente di quello che c'era! Ora le mie bambole raccontano la storia

Mark: Queste sono le donne di Marwen e proteggono Mark dai cattivi!

Mark: La vita che avevo mi è stata portata via, però sono qui! Ho speranza, ho la mia città...e ho le mie amiche...

Voce off: La gente deve vedere quanto davvero è speciale Marwen!

Mark: Alla vita, all'amore, alle donne di Marwen!

INTERPRETI E PERSONAGGI DI BENVENUTI A MARWEN

AttoreRuolo
Steve Carell
Mark Hogancamp
Eiza González
Caralala
Diane Kruger
Deja Thoris
Leslie Mann
Nicol
Gwendoline Christie
Anna
Merritt Wever
Roberta
Janelle Monáe
GI Julie
Neil Jackson
Kurt
Matt O'Leary
Benz
Stefanie von Pfetten
Wendy
Falk Hentschel
Hauptsturmführer Ludwig Topf
Leslie Zemeckis
Suzette
Matthew Kevin Anderson
Sean
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV