Ancora vivo

Ancora vivo

( Last Man Standing )
Voto del pubblico
Valutazione
4.1 di 5 su 19 voti
Regista: Walter Hill
Anno: 1996
Paese: USA
Durata: 96 min
Distribuzione: Cecchi Gori Distribuzione (1996) - Dvd Cecchi Gori Home Video (2002)
Ancora vivo è un film di genere azione, drammatico, thriller del 1996, diretto da Walter Hill, con Bruce Willis e Bruce Dern. Durata 96 minuti. Distribuito da Cecchi Gori Distribuzione (1996) - Dvd Cecchi Gori Home Video (2002).
Genere: Azione, Drammatico, Thriller
Anno: 1996
Paese: USA
Durata: 96 min
Distribuzione: Cecchi Gori Distribuzione (1996) - Dvd Cecchi Gori Home Video (2002)
Sceneggiatura: Walter Hill
Fotografia: Lloyd Ahern II
Produzione: Lone Wolf, New Line Cinema

TRAMA ANCORA VIVO

Ancora vivo, film diretto da Walter Hill, segue le vicende di John Smith (Bruce Willis), un abile pistolero che si trova per caso in mezzo a una guerra tra due bande criminali durante l’era del proibizionismo. È l’anno 1932 e ci troviamo a Jericho, una città di frontiera tra il Texas e il Messico: lì la mafia italiana guidata da Fredo Strozzi (Ned Eisenberg) e quella irlandese capitanata da Doyle (David Patrick Kelly) competono per il controllo del mercato di contrabbando.
A nulla sono valsi gli sforzi delle autorità locali e dello sceriffo Ed Galt (Bruce Dern) nel tenere la situazione sotto controllo, ormai Jericho è nelle mani delle due gang rivali ed è diventata una vera e propria città fantasma. Un giorno arriva lo straniero solitario John Smith, che si mette ben presto nei guai nel tentativo di sedurre Felina (Karina Lombard), la donna del boss Doyle.
Smith mostra da subito il suo talento con la pistola, ricevendo interessanti offerte da entrambe le fazioni avversarie. Compresa la situazione, il pistolero inizia a fare il doppio gioco, dando inizio a una serie di tradimenti e sparatorie che condurranno alla resa totale dei conti...

CRITICA DI ANCORA VIVO

"Regista 'freddo', quasi mai banale, cresciuto nel culto del western (peccato che il suo precedente 'Wild Bill', non sia mai uscito da noi), Walter Hill condensa in 'Ancora vivo' un'idea di violenza, grafica e geometrica, che potrebbe deludere i fans del Bruce Willis più sbruffone e atletico: qui, sullo sfondo di un deserto color ocra che assomiglia all'inferno, il regista impagina una sfida rituale dal sapore quasi metafisico. Risultato: si spara molto, ma entro una cornice da cinema d'autore. E infatti al pubblico Usa non è piaciuto.(L'Unità, Michele Anselmi, 20/11/96)"Il film si inserisce nel filone gangsteristico anni Trenta, dove è certamente inevitabile e indispensabile dare spazio a situazioni dominate da sparatorie e omicidi. Ma in questo caso sembra di poter dire che la misura viene nettamente superata. La storia infatti procede solo sui binari dell'intento di sopraffazione dell'uno contro l'altro, nell'ottica di un modo di vivere all'insegna dell'eliminazione fisica dell'avversario." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 123, 1997)

CURIOSITÀ SU ANCORA VIVO

Il film è considerato un remake in salsa gangster de La sfida del samurai (1961) di Akira Kurosawa.

La pellicola fu presentata nel 1996 al Festival di Venezia nella sezione Notti veneziane.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ANCORA VIVO

Attore Ruolo
Bruce Willis
John Smith
Bruce Dern
Sceriffo Ed Galt
William Sanderson
Joe Monday
Christopher Walken
Hickey
David Patrick Kelly
Doyle
Karina Lombard
Felina
Ned Eisenberg
Fredo Strozzi
Alexandra Powers
Lucky Kolinski
Michael Imperioli
Giorgio Carmonte
Ken Jenkins
Capitano Tom Pickett
Leslie Mann
Wanda
Patrick Kilpatrick
Finn
Luis Contreras
Comandante Ramirez
Michael Cavalieri
Berto
Hannes Fritsch
Santo
Matt O'Toole
Burke
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming