After Work

After Work

( After Work )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3 di 5 su 12 voti

Al cinema dal: 15 giugno 2023
Regista: Erik Gandini
Genere: Documentario
Anno: 2023
Paese: Svezia
Durata: 77 min
Data di uscita: 15 giugno 2023
Distribuzione: Fandango
After Work è un film di genere documentario del 2023, diretto da Erik Gandini, con Noam Chomsky. Uscita al cinema il 15 giugno 2023. Durata 77 minuti. Distribuito da Fandango.
Data di uscita: 15 giugno 2023
Genere: Documentario
Anno: 2023
Attori: Noam Chomsky
Paese: Svezia
Durata: 77 min
Distribuzione: Fandango
Montaggio: Johan Söderberg
Produzione: Fasad Production, Film i Väst, Alingsås, GEO Television, Indie Film as, Propaganda Italia, Sveriges Television, VPRO Television

TRAMA AFTER WORK

After Work, film diretto da Erik Gandini, è un documentario incentrato su come la maggior parte dei lavori o in generale dei posti di lavoro presenti oggi, scomparirà in un prossimo futuro, ovvero tra qualche decennio, a causa della tecnologia. Quest'ultima ha già superato ogni capacità umana, portando l'uomo a una profonda riflessione: ripensare il ruolo del lavoro nella su vita.
La tecnologia permetterà quindi all'uomo di avere più tempo libero a sua disposizione. Ma siamo davvero pronti per un eccesso di tempo? Attraversando i quattro continenti, il documentario descrive paese ed esistenze molte diverse: c'è chi trascorre a malapena del tempo al di fuori del lavoro, chi, invece, riesce a fare il bagno nel tempo libero. Tramite le storie di vita di questi personaggi il film ci catapulta in una tensione esistenziale tra ciò che già è e ciò che tra pochi anni potrebbe essere.

After Work
15 Foto
After Work
Sfoglia la gallery

CRITICA DI AFTER WORK

Tema sempre più centrale nel dibattito pubblico, specie dopo lo sconquasso della pandemia e l'irrompere di automazione e intelligenze artificiali, questo documentario fa molte domande sul rapporto passato, presente e futuro tra tempo di vita e tempo di lavoro. Il capitalismo continuerà a sfruttare senza pietà il lavoratore? La tecnologia renderà gli umani irrilevanti? Ci sarà un reddito universale di cittadinanza? E cosa faremo quando saremo liberi dal lavoro, se lo saremo? Le risposte di Gandini - che si appoggia alle immagini di Fredrik Wenzel, DOP di Ruben Östlund, e che è abile e distaccato nella sua ricognizione - sono poche, evasive, implicite. Tocca a noi rispondere, come individui e società. (Federico Gironi - Comingsoon.it)
After Work: leggi la nostra recensione completa del film

CURIOSITÀ SU AFTER WORK

Liberamente ispirato dagli scritti sull’ideologia del lavoro di Roland Paulsen.
Presentato in anteprima italiana al Biografilm Festival.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI AFTER WORK

Attore Ruolo
Noam Chomsky
filosofo
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming