Accadde una notte

Accadde una notte

( It Happened One Night )
Voto del pubblico
Valutazione
4.2 di 5 su 6 voti
Regista: Frank Capra
Anno: 1934
Paese: USA
Durata: 105 min
Distribuzione: Columbia - Dvd: Columbia Classics
Accadde una notte è un film di genere avventura, commedia, sentimentale del 1934, diretto da Frank Capra, con Clark Gable e Claudette Colbert. Durata 105 minuti. Distribuito da Columbia - Dvd: Columbia Classics.
Genere: Avventura, Commedia, Sentimentale
Anno: 1934
Paese: USA
Durata: 105 min
Distribuzione: Columbia - Dvd: Columbia Classics
Sceneggiatura: Robert Riskin
Fotografia: Joseph Walker
Montaggio: Gene Havlick
Produzione: Columbia Pictures Corporation

TRAMA ACCADDE UNA NOTTE

Accadde una notte è una commedia romantica diretta nel 1934 da Frank Capra.
La vicenda si svolge in America al tempo della Grande Depressione. La viziata ereditiera Ellie Andrews (Claudette Colbert) è determinata a sposare l'aviatore King Westley (Jameson Thomas), nonostante il parere opposto di suo padre (Walter Connolly) che considera il ragazzo un arrampicatore sociale.
Ferma nel suo proposito, la ragazza scappa dallo yacht in Florida dove il padre l'ha rinchiusa nel tentativo di farle cambiare idea e parte alla volta di New York per ricongiungersi con il fidanzato.
Al fine di depistare gli uomini assoldati dal padre per riportarla a casa, Ellie sceglie di viaggiare su un pullman della compagnia Greyhound, sicura che nessuno la cercherà su un mezzo così poco consono al suo stile di vita.
A bordo del pullman Ellie conosce Peter Warne (Clark Gable), giovane giornalista senza soldi, che ha appena perso il lavoro. Dopo aver scoperto l'identità della ragazza, Peter capisce di poter approfittare della situazione per riabilitarsi professionalmente e propone a Ellie un patto: lui l'aiuterà a raggiungere il fidanzato a New York, lei in cambio gli garantirà un'esclusiva sulla sua storia. In caso contrario, Peter avvertirà il padre della ragazza di averla trovata e la riconsegnerà a lui, riscuotendo il premio che il miliardario ha promesso a chiunque gli riconsegni la figlia. A malincuore Ellie è costretta ad accettare.
Comincia così il loro viaggio insieme attraverso gli Stati Uniti, durante il quale i due finiscono per condividere un susseguirsi di esperienze che li portano progressivamente a conoscersi meglio e ad avvicinarsi l'uno all’altra. Perdono l'autobus, fanno l'autostop, dormono in motel di infima categoria, si arrangiano per trovare qualcosa da mangiare. Arrivano persino a fingersi marito e moglie per condividere la stessa stanza di motel, separati però da una coperta appesa in mezzo ai letti che Peter definisce incrollabile come le mitiche "mura di Gerico".
Quando il viaggio sta per concludersi, nonostante i continui battibecchi e le piccole liti, Ellen si rende conto di essersi innamorata di Peter e si dichiara a lui. Ma Peter non sembra interessato e per giunta scompare nel nulla nel cuore della notte. Non trovandolo al risveglio, Ellen pensa di essere stata sfruttata e abbandonata dal giornalista e telefona al padre che, pur di riabbracciarla, acconsente al matrimonio della figlia con Westley. Tornato indietro per comunicare ad Ellie i suoi veri sentimenti e il motivo della sua assenza, Peter la vede andare via con il padre e finisce per dubitare della sincerità della ragazza.
Quando è tutto pronto per le nozze di Ellie con l’aviatore King Westley, Peter si presenta a casa della ragazza...

CURIOSITÀ SU ACCADDE UNA NOTTE

Accadde una notte è stato il primo film a ottenere i cinque Oscar più prestigiosi (miglior film, miglior regia, migliore attore e migliore attrice protagonisti, migliore sceneggiatura), record uguagliato solo da Qualcuno volò sul nido del cuculo (1975) di Milos Forman e Il silenzio degli innocenti (1991) di Jonathan Demme.

Sebbene avesse accettato controvoglia di girare il film, Clark Gable ottenne l'unico Oscar della sua carriera proprio grazie al ruolo di Peter Warne. Inoltre, la scena in cui Gable si mostra a torso nudo in albergo lo consacrò come sex symbol e diffuse tra i giovani del tempo la moda di non indossare più la canottiera, determinando una pesante flessione delle vendite nel settore.

Nella versione italiana il personaggio interpretato da Clark Gable è stato doppiato dal grande attore italiano Gino Cervi.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ACCADDE UNA NOTTE

Attore Ruolo
Clark Gable
Peter Warne
Claudette Colbert
Ellie Andrews
Walter Connolly
Alexander Andrews
Roscoe Karns
Oscar Shapeley
Jameson Thomas
King Westley
Alan Hale
Danker
Arthur Hoyt
Zeke
Blanche Friderici
Moglie di Zeke
Charles C. Wilson
Joe Gordon
Wallis Clark
Lovington
Ward Bond
Conducente Autobus
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming