A fil di spada

A fil di spada

Voto del pubblico
Valutazione
2.3 di 5 su 3 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1952
Paese: Italia
Durata: 96 min
Distribuzione: REGIONALE - PANARIA - FONIT CETRA VIDEO
A fil di spada è un film di genere drammatico del 1952, diretto da Carlo Ludovico Bragaglia, con Antonio Chinnici e Pierre Cressoy. Durata 96 minuti. Distribuito da REGIONALE - PANARIA - FONIT CETRA VIDEO.
Genere: Drammatico
Anno: 1952
Paese: Italia
Durata: 96 min
Distribuzione: REGIONALE - PANARIA - FONIT CETRA VIDEO
Fotografia: Mario Albertelli
Montaggio: Roberto Cinquini
Produzione: FRANCESCO ALLIATA PER PANARIA FILM

TRAMA A FIL DI SPADA

In una colonia spagnola del Sud America, il vecchio governatore è ammalato: abusando della fiducia in lui riposta, Don Sebastiano taglieggia i soggetti. Egli non esita a far uccidere un nobile, ch'egli ritiene sia stato incaricato dal Re di fare indagini sulla sua attività: quale responsabile dell'uccisione viene da lui indicato Don Ruy, un giovane avventuriero, noto come uno spadaccino e un donnaiolo. Sotto il nome di Don Ruy si cela in realtà un nobile spagnolo, amico dell'emissario del re, sulla cui uccisione egli è deciso a far luce. Arrestato dagli sgherri di Don Sebastiano e successivamente liberato per opera dei suoi creditori, Don Ruy s'unisce ai ribelli, che muovon guerra al tiranno. La sorella dell'ucciso, Linda, è stata a suo tempo amica d'infanzia di Don Ruy, ch'essa ha conosciuto sotto il suo vero nome. Riconosciutolo sotto le mentite spoglie, essa gli rinfaccia, malgrado le sue proteste, l'assassinio del fratello. Avendo scoperto i piani architettati da Don Ruy per la liberazione della città, Linda li svela a Don Sebastiano, che tende un tranello ai ribelli. Ma questi, dopo cruenta lotta, riescono a liberare il vecchio governatore, mentre Don Sebastiano cadrà per mano di Don Ruy. Linda, che ha avuto le prove del suo errore, sposerà Don Ruy.

CRITICA DI A FIL DI SPADA

"Il film narra le malefatte di una specie di piccolo dittatore sudamericano. Di mediocre fattura, ma abbastanza bene interpretato, il lavoro non suscita grande interesse nè per il soggetto nè per la realizzazione". (U. Tani, "Intermezzo", 30/6/1953)..

CURIOSITÀ SU A FIL DI SPADA

DIRETTORE DI PRODUZIONE: CLEMENTELLI SILVIOASSISTENTE REGISTA: V. ROLANDO RICCI AIUTO REGISTA: MARIO MARIANIFONICO: UMBERTO PICISTRELLI

INTERPRETI E PERSONAGGI DI A FIL DI SPADA

Attore Ruolo
Pierre Cressoy
Don Sebastiano
Doris Duranti
Columba
Enrico Glori
Miguel
Frank Latimore
Don Ruy
Franca Marzi
Rita
Peter Trent
Don Hernando
Milly Vitale
Linda
Arturo Bragaglia
Marzarillo
Nando Bruno
Bruno
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming