15 Minuti - Follia omicida a New York

15 Minuti - Follia omicida a New York

( 15 Minutes )
Voto del pubblico
Valutazione
3.3 di 5 su 13 voti

Al cinema dal: 23 marzo 2001
Regista: John Herzfeld
Genere: Thriller, Azione
Anno: 2001
Paese: USA, Germania
Durata: 120 min
Data di uscita: 23 marzo 2001
Distribuzione: Nexo
15 Minuti - Follia omicida a New York è un film di genere thriller, azione del 2001, diretto da John Herzfeld, con Robert De Niro e Edward Burns. Uscita al cinema il 23 marzo 2001. Durata 120 minuti. Distribuito da Nexo.
Data di uscita: 23 marzo 2001
Genere: Thriller, Azione
Anno: 2001
Paese: USA, Germania
Durata: 120 min
Distribuzione: Nexo
Sceneggiatura: John Herzfeld
Montaggio: Steven Cohen
Produzione: New Line Cinema, Tribeca Productions, Industry Entertainment

TRAMA 15 MINUTI - FOLLIA OMICIDA A NEW YORK

15 minuti - Follia omicida a New York, film del 2001 diretto da John Herzfeld, vede protagonista il detective Eddie Flemming (Robert De Niro) alle prese con un’indagine su un duplice omicidio fatto passare però per incendio. Proprio per questo, ad aiutarlo c’è un agente dei vigili del fuoco, Jordy Warsaw (Edward Burns). I due, tuttavia, sono distratti da questioni di cuore: il primo vuole chiedere alla sua fidanzata Nicolette Karas (Melina Kanakaredes) di sposarlo; l’altro si innamora della testimone, la clandestina Daphne, suscitando l’ira del suo collega. Proprio la sera in cui Eddie decide di fare la fatidica proposta, viene rapito e torturato dai responsabili dell'omicidio, Emil Slovak (Karel Roden) e Oleg Razgul (Oleg Taktarov): i due assassini hanno l’abitudine di filmare con una videocamera tutto ciò che fanno, anche gli omicidi.
Tutto precipita quando, in un momento di follia, Emil mette in atto un piano degno della sua pazzia: registra l’assassinio di Eddie e lo vende al giornalista Robert Hawkins (Kelsey Grammer), che manda il video in diretta senza dire nulla alla polizia. L’intento del killer è in realtà quello di farsi arrestare e farsi dichiarare matto, così da poter uscire dal manicomio più facilmente e vendere i diritti della sua storia, facendo parecchi soldi. Quando Warsaw scopre tutto quanto, pensa di vendicarsi e sequestrare Emil. Purtroppo però non riesce a portare a termine il piano e deve lasciare andare l’assassino che, mentre viene portato verso il manicomio, gli sorride alquanto soddisfatto. Il killer sembra averla fatta franca, ma è proprio allora che Hawkins riceve da Oleg un filmato in cui si vede l’uomo che rivela a Eddie tutte le sue intenzioni. Questo segnerà l’inizio della fine per i due spietati assassini…

CURIOSITÀ SU 15 MINUTI - FOLLIA OMICIDA A NEW YORK

Charlize Theron fa un cameo nella pellicola, per rispetto al regista che ha lanciato la sua carriera con il film Due giorni senza respiro (1996). Nel film compaiono anche Kim Cattrall e Roseanne Barr, quest'ultima interpretando proprio se stessa.

La scena in bagno, in cui Robert De Niro immerge la testa in un lavandino pieno di ghiaccio, è un vero trucco che i detective della polizia utilizzano per smaltire i postumi di una sbornia. Un dettaglio che De Niro ha scoperto durante le sue ricerche per costruire il personaggio e che alla fine è stato inserito nella sceneggiatura.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI 15 MINUTI - FOLLIA OMICIDA A NEW YORK

Attore Ruolo
Robert De Niro
Eddie Flemming
Edward Burns
Jordy Warsaw
Kelsey Grammer
Robert Hawkins
Avery Brooks
Leon Jackson
Melina Kanakaredes
Nicolette Karas
Karel Roden
Emil Slovak
Vera Farmiga
Daphne Handlova
John DiResta
Bobby Korfin
James Handy
Declan Duffy
Darius McCrary
Tommy Cullen
Charlize Theron
Rose Hearn
Oleg Taktarov
Oleg Razgul
Kim Cattrall
Cassandra
Vladimir Mashkov
Milos Karlova
Noelle Evans
Honey
Tygh Runyan
Stephen Geller
Janean Christine Mariani
Mary, ospite al Planet Hollywood (non accreditata)
Sophia Alexis
Testimone (non accreditata)
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming