News Cinema

VerticalMovie e Comingsoon.it: Collaborazione in Verticale

16

Dal 20 al 23 settembre, a Piazza del Popolo a Roma, si svolge il Festival diretto da Salvatore Marino e dedicato ai contenuti esclusivamente verticali per il web.

VerticalMovie e Comingsoon.it: Collaborazione in Verticale

Collaborazione in Verticale. Inizia cosi, la partnership tra Comingsoon.it e Vertical Movie, il primo Festival di video verticali ideato e artisticamente diretto dall'attore Salvatore Marino e realizzato da Maurizio Ninfa (Interproject). L'atteso evento si terrà in Piazza del Popolo a Roma nelle quattro serate del 20, 21, 22 e 23 settembre.

Un cambio di visione epocale, che consentirà di fotografare e inquadrare il genio artistico in Verticale. L'Iscrizione alla rassegna è gratuita e deve essere effettuata entro e non oltre il 15 agosto 2018 sul sito www.verticalmovie.it. I video elaborati dovranno essere successivamente caricati sul sito entro il 10 settembre. Per le diverse categorie del concorso, sono stati destinati premi in denaro di complessivi 10.000 Euro.

Più in dettaglio, cos'è Vertical Movie?

Ad oggi oltre il 70% dei filmati caricati in rete sono verticali. VerticalMovie Festival nasce per definire e rendere concreto quello che per la generazione Millennials è diventato il nuovo formato video per eccellenza. Dall'arrivo degli smartphone questo tipo di ripresa diviene spontanea reinventando la visione verticale presente da sempre nell'arte figurativa.

Il Festival sarà suddiviso in più sezioni tematiche:

- VerticalTrain: Sezione dedicata ai viaggi in treno.
- VerticalSport: Sezione dedicata a tutti quei giovani (e meno giovani) il cui tema è lo sport. Ai partecipanti si richiede di sceneggiare la propria esperienza sull'argomento, anche con un'opera di fantasia, e raccontarla con un video verticale della durata massima di dieci minuti. L'ASI riconoscerà l’opera migliore conferendo al vincitore un premio di merito.
- VerticalNews: ai partecipanti si propone di produrre un notiziario con una modalità di ripresa ed impaginazione verticale (1080x1920). L'idea è quella di stimolare il concorrente a proporre una versione del TG totalmente verticale: rvm, grafica, contributi ed eventuali collegamenti. Sarà necessario ipotizzare una impostazione del set-studio in grado di prevedere inquadrature e scenografia (reale o virtuale) in modalità verticale. Anche per le grafiche occorrerà predisporre sistemi di visualizzazione di crawl o altre gfx secondo la modalità verticale. Una giuria composta da professionisti dell'informazione web, televisiva e della carta stampata premierà la proposta migliore.
- VerticalArt (fuori concorso): L'audiovisivo verticale come nuova forma d'espressione artistica
- ViralWeb (fuori concorso): Informazione, Intrattenimento TV e Web, Pubblicità e Musica: i trend "virali"
- Maestri Verticali (fuori concorso): In anteprima mondiale, le prime opere "verticali" dei grandi maestri del Cinema

Allo stesso tempo autorevoli personalità dello spettacolo saranno testimonial della rassegna e componenti della giuria. Durante lo svolgersi del Festival sono previsti 4 Workshop tenuti da professionisti del cinema sulla verticalità nell’audiovisivo e sulla grafica d’impaginazione video.

L'appuntamento con VerticalMovie, organizzato e prodotto da Maurizio Ninfa per Interproject Event s.r.l. e con la direzione artistica di Salvatore Marino, è dal 20 al 23 Settembre 2018 alla "Vertical Arena" di Piazza del Popolo a Roma.



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming