News Cinema

The Elephant Man: il film di David Lynch torna al cinema in Italia in occasione del 40° anniversario

496

La sensazionale opera seconda di Lynch sarà nelle sale italiane in versione restaurata distribuito dalla Cineteca di Bologna, dopo l’anteprima tenutasi al festival Il Cinema Ritrovato.

The Elephant Man: il film di David Lynch torna al cinema in Italia in occasione del 40° anniversario

Folgorante opera seconda di David Lynch, The Elephant Man compie quest'anno 40 anni. Per festeggiare degnamente questo importante anniversario di un film dalla bellezza eterna, StudioCanal ha curato, in collaborazione con L'Immagine Ritrovata, un restauro in 4K del film, che tornerà nelle sale italiane dal 21 settembre distribuito dalla Cineteca di Bologna.
La versione restaurata di The Elephant Man - mostrata in anteprima italiana poche settimane fa al Cinema Ritrovato - è stata supervisionata dallo stesso Lynch, ed esalta il bianco e nero del grande direttore della fotografia Freddie Francis, dando nuova forza a questa attualissima riflessione sullo sguardo e sull'orrore, messa in scena da uno dei registi più visionari della storia del cinema.
Come ha scritto il critico Roy Menarini, The Elephant Man è "un film epocale, che ha cambiato le regole dell'horror, invertendo le dinamiche tra 'mostro' e spettatore: chi ha paura di chi?. Non meno ancestrale e traumatico di Eraserhead, Ibrido e tragicomico come il suo protagonista, da una parte trascina al pianto il grande pubblico e dall'altra fa saettare schegge di orrido e memorie di Tod Browning.
Prodotto da Mel Brooks (sì, proprio il Mel Brooks), il film vedeva protagonisti John Hurt, Anthony Hopkins, Anne Bancroft, John Gielgud, Wendy Hiller, Michael Elphick, Hannah Gordon e Freddie Jones, e raccontava la storia vera, drammatica, allucinata e commovente di Joseph Merrick, freak della Londra vittoriana proto-industriale, deformato dalla malattia ridotto a fenomeno da baraccone.



  • Critico e giornalista cinematografico
  • Programmatore di festival
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming