Schede di riferimento
News Cinema

Joker 2: arriva la conferma del sequel con Joaquin Phoenix e la regia di Todd Phillips

7452

Era inevitabile. Il film ha superato da poco il miliardo di dollari di incasso al box office mondiale.

Joker 2: arriva la conferma del sequel con Joaquin Phoenix e la regia di Todd Phillips

Eravate dubbiosi al riguardo?
Joker ha superato da alcuni giorni la soglia del miliardo di dollari d'incasso a livello mondiale, entrando nel cosiddetto Billion Dollar Club dei film che vantano questo risultato. Non solo, è anche diventato il cinecomic più redditizio di qualunque altro per aver guadagnato almeno 16 volte (fino a questo momento) la cifra che è costato, pari a 62,5 milioni di dollari.
Se voi foste al tavolo della dirigenza DC Comics/Warner Bros e diceste "Mah... la storia si è compiuta così, francamente io non lo ce lo vedo un sequel", la mattina dopo trovereste la scatola con le vostre cose giù alla reception e l'espressione di disappunto del portiere su di voi, silente ma eloquente, che con le mani in tasca vi guarda e scuote la testa.

Secondo quanto dice l'affidabile The Hollywood Reporter, il sequel di Joker è in lavorazione. Il contratto di Joaquin Phoenix prevedeva alcune opzioni in cui si parla di sequel, quindi una contrattazione tra i vertici Warner Bros e l'agenzia che rappresenta l'attore è già in corso. Le idee iniziano a fluire sul possibile seguito, anche se a livello artistico si temporeggia un po' in attesa di capire, il prossimo gennaio con l'annuncio delle nomination da parte dell'Academy, quali e quanti potenziali Oscar potrebbe conquistare il film.
Il regista Todd Phillips è stato ricevuto ai piani alti del palazzo Warner Bros più di un mese fa, come riferisce una fonte ben informata, ricevendo il via libera per scrivere il seguito delle violente disavventure del personaggio insieme al co-sceneggiatore Scott Silver. Phillips ha anche chiesto di poter sviluppare nuove origin story di altri personaggi DC Comics, ma su questo fronte non si hanno ulteriori dettagli.
Joker ad oggi è arrivato a un incasso mondiale di 1.018.729.655 $, mentre in Italia ha raggiunto la sorprendente somma di 28 milioni e 834 mila €.



  • Giornalista cinematografico
  • Copywriter e autore di format TV/Web
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming