Chappaquiddick: il trailer del film su Ted Kennedy con Jason Clarke e Kate Mara

-
8
Chappaquiddick: il trailer del film su Ted Kennedy con Jason Clarke e Kate Mara

Il trailer di Chappaquiddick parla di una "storia mai raccontata". Al cinema è vero, ma il misterioso incidente avvenuto in una notte del 1969, quando l'auto guidata dal senatore Ted Kennedy, fratello di John e Bob, causò la morte per annegamento di una giovane volontaria della sua campagna elettorale, è già stato meravigliosamente narrato in letteratura in un romanzo di Joyce Carol Oates, "Acqua nera". Lì è proprio la giovane Mary Jo Kopechne a raccontare quello che è successo mentre sta morendo.

Ora è il film indipendente di John Curran a raccontarla anche al cinema e a giudicare dal trailer il risultato è ottimo. Intanto per la straordinaria somiglianza, aiutata dal trucco, tra Jason Clarke e Ted Kennedy e per il resto del cast che vede un convincente Ed Helms in versione drammatica, il grandissimo Bruce Dern nel ruolo del padre di Ted, Joseph P. Kennedy, e Kate Mara in quello della sfortunata ragazza.

Ma soprattutto perché è un film che denuncia l'operazione della famiglia Kennedy con l'aiuto di uno stuolo di PR, fredda di fronte alla morte di un'innocente e disposta a tutto pur di mettere a tacere l'ennesimo scandalo e difendere il proprio potere e la propria immagine: la moglie del senatore all'epoca era incinta e lui e la ragazza avevano, sembra, una relazione. Per loro fortuna, ad attenuare l'interesse del pubblico americano per una storia rimasta a lungo ignorata e misteriosa, contribuì lo sbarco dell'uomo sulla luna.

In America Chappaquiddick uscirà il 6 aprile 2018, 9 anni dopo la morte di Ted Kennedy, e siamo certi che farà discutere.



Daniela Catelli
  • Saggista e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Lascia un Commento
Schede di riferimento
Lascia un Commento