News Cinema

Apocalypse Now Final Cut: il trailer della versione definitiva del film restaurato in 4k

80

Presentato in anteprima al Tribeca, il capolavoro di Francis Ford Coppola in America uscirà anche al cinema il 15 agosto.

Apocalypse Now Final Cut: il trailer della versione definitiva del film restaurato in 4k

Non riusciamo a pensare a un ferragosto migliore del trascorrerlo in un cinema a vedere Apocalypse Now Final Cut, la versione definitiva del capolavoro di Francis Ford Coppola, con copia restaurata in 4k. Purtroppo non viviamo in America, dove il film in questo nuovo montaggio uscirà al cinema proprio il 15 agosto, mentre il 27 dello stesso mese arriverà in homevideo in Ultra HD disc, Digital 4K, Ultra HD, Blu-ray e DVD.

Noi speriamo che anche in Italia Apocalypse Now Final Cut, che nella versione originale di 153 minuti compie quest'anno 40 anni, venga proiettato in sala, ma se così non fosse saremo sicuramente tra i primi ad accaparrarci una copia in Blu-Ray di quello che è uno dei film più intensi, psichedelici, incredibili e fuori di testa mai realizzati sulla guerra del Vietnam, che trasfigura in una metafora della condizione umana, sulla base del romanzo di Joseph Conrad "Cuore di tenebra".

Per l'occasione è stato confezionato un breve, emozionantissimo trailer, che sulle note della Cavalcata delle Valchirie di Wagner, che accompagnano la cavalleria dell'aria capitanata da Robert Duvall nei suoi bombardamenti, ripropone le immagini più indimenticabili di un film ossessione, entrato nella storia e che è quasi costato la vita al protagonista Martin Sheen e a Francis Ford Coppola.

Rivediamo dunque Martin Sheen, il maestoso Marlon Brando, il giovanissimo Laurence Fishburne e l'inimitabile Dennis Hopper, mentre le conigliette di Playboy si esibiscono per i ragazzi al fronte, la barca si inoltra nella giungla e il ponte di Danang salta in aria in un'esplosione di colori. Caos e bellezza nell'assoluta mancanza di senso della guerra.

Se volete sapere le differenze tra la nuova versione, che dura 183 minuti, e le precedenti, l'originale del 1979 e Apocalypse Now Redux del 2001, che ne durava 202, The Playlist ha assistito alla proiezione al Tribeca e le spiega in un articolo. Noi aspettiamo di vederlo coi nostri occhi, ancora una volta.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Saggista traduttrice e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo