Chi l'ha visto?
Locandina Chi l'ha visto?

Chi l'ha visto?

( Chi l'ha visto? )
Voto del pubblico
Valutazione
4 su 1 voti
Chi l'ha visto? è un programma di attualità, il più longevo di Rai 3. La conduttrice Federica Sciarelli e il suo team cercano di far luce su casi di persone scomparse, cold case e misteri insoluti, con uno sguardo sempre attento ai fatti di cronaca più discussi.
Genere: Cronaca e attualità
Anno: 1989
Paese: Italia
Durata: 165 min
Stato: In Lavorazione

Il Programma:

Chi l'ha visto? è uno dei programmi più longevi di Rai 3, con ben 30 stagioni a partire dal 1989. Va in onda in prima serata il mercoledì, con la regia di Simonetta Morresi. Al timone del programma ci sono stati molti presentatori, ma dal 2004 ad oggi è la giornalista Federica Sciarelli che si occupa di condurre lo show, di cui è anche autrice.

I temi trattati principalmente sono le storie di persone scomparse, soprattutto minorenni (ad esempio Emanuela Orlandi, Roberta Ragusa, Denise Pipitone), le inchieste su noti fatti di cronaca italiana irrisolti (il massacro del Circeo, il Mostro di Firenze, il delitto di Yara Gambirasio) e vicende particolari, come ricongiungimenti familiari o riconoscimenti. Durante la trasmissione vengono presentati i casi seguiti tramite aggiornamenti, collegamenti degli inviati, segnalazioni dei telespettatori e ospiti in studio. Non mancano fortunatamente le notizie dei ritrovamenti.

Parte integrante della struttura del programma sono i contributi in diretta, le ricostruzioni filmate e i servizi giornalistici dei casi. Le telefonate dei spettatori, un tempo molto importanti all'interno della trasmissione, sono andate diminuendo per dare spazio alla presenza in studio dei familiari delle persone sparite. Federica Sciarelli li intervista per chiarire le circostanze della scomparsa, fare l’identikit della persona, lanciare appelli e commentare le segnalazioni dei telespettatori. Ampio spazio viene dato anche alle ricostruzioni delle vicende seguite, con filmati girati in stile reportage, che raccontano la vita dello scomparso e quali possono essere state le cause dell’allontanamento, il tutto arricchito dalle interviste a parenti, amici e colleghi di lavoro.

Riconoscimenti:

Chi l’ha visto si è aggiudicato, nel corso degli anni, vari riconoscimenti a livello televisivo: nel 1990 riceve il Telegatto come trasmissione di utilità sociale; viene poi premiata nuovamente nel 1991 e nel 1999 con il Telegatto, sempre come TV utile. Nel 1990 si aggiudica il premio Regia Televisiva come Trasmissione dell’anno; infine, nel 2011, entra nella Top Ten dello stesso premio.

Le ultime notizie:

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming