Il 7 e l'8

Il 7 e l'8

( Il 7 e l'8 )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 45 voti

Al cinema dal: 16 marzo 2007
Genere: Commedia
Anno: 2007
Paese: Italia
Durata: 93 min
Data di uscita: 16 marzo 2007
Distribuzione: Medusa Film
Il 7 e l'8 è un film di genere commedia del 2007, diretto da Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Giambattista Avellino, con Salvatore Ficarra e Valentino Picone. Uscita al cinema il 16 marzo 2007. Durata 93 minuti. Distribuito da Medusa Film.
Data di uscita: 16 marzo 2007
Genere: Commedia
Anno: 2007
Paese: Italia
Durata: 93 min
Distribuzione: Medusa Film
Fotografia: Roberto Forza
Montaggio: Claudio Di Mauro
Produzione: ITC Movie

TRAMA IL 7 E L'8

Il 7 e l'8, è un film del 2007, diretto da Salvatore Ficarra, Valentino Picone e Giambattista Avellino. Il film, ambientato a Palermo, racconta la storia di Tommaso Scavuzzo (Salvatore Ficarra) e Daniele La Blasca (Valentino Picone), due ragazzi profondamente diversi, per caratteristiche individuali e per estrazione sociale. Tommaso è un tipo poco affidabile, ladruncolo di segnaletica stradale e taroccatore professionale. Vive in condizioni di precarietà, con la madre vedova e la bella sorella Eleonora (Eleonora Abbagnato). Daniele invece è un bravo ragazzo, dal temperamento mite e sottomesso, studente della facoltà di Giurisprudenza. Daniele è schiacciato da due importanti figure di riferimento: la fidanzata Marcella (Barbara Tabita), una giovane donna determinata ed austera, assistente di un grande professore universitario; e il severo padre, colonnello dei carabinieri, particolarmente ossessionato dalla disciplina e dall’educazione, che ha insegnato al figlio a stare lontano dalle persone poco affidabili e dai perditempo.
Ma le strade di questi due giovani uomini, così differenti tra loro pur essendo nati nello stesso giorno, nella stessa città e persino nello stesso ospedale, sono destinate ad incrociarsi. Una volta incontrati, Tommaso e Daniele, per una sere di incredibili circostanze, non riusciranno più a dividersi.

CURIOSITÀ SU IL 7 E L'8

Per la bellissima e bravissima ballerina dell’Opera di Parigi, Eleonora Abbagnato, la pellicola ha costituito il suo debutto cinematografico.

I due comici palermitani, Ficarra e Picone, già noti al pubblico del piccolo schermo per la loro partecipazione alle trasmissioni televisive Zelig e L’ottavo nano, avevano già esordito al cinema nel 2002, nel film Nati stanchi. Il 7 e l’8 rappresenta per i due attori il loro esordio come registi.

Le riprese del film si sono svolte principalmente a Palermo e Messina.

Il film ha riscosso un notevole successo, non solo tra il pubblico, ma anche tra la critica, ottenendo svariati riconoscimenti, tra i quali: 1 candidatura ai David di Donatello e 1 ai Nastri d'argento per il Miglior regista esordiente a Salvatore Ficarra, Valentino Picone e Giambattista Avellino.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL 7 E L'8

Attore Ruolo
Salvatore Ficarra
Tommaso Scavuzzo
Valentino Picone
Daniele La Blasca
Consuelo Lupo
Signora Scavuzzo
Eleonora Abbagnato
Eleonora Scavuzzo
Andrea Tidona
Capitano La Blasca
Lucia Sardo
Giovanna Russo
Barbara Tabita
Marcella
Tony Sperandeo
Gino La Monica
Remo Girone
Mimmo Barresi
Arnoldo Foà
Padre Superiore
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming