Anticipazioni TV

Romanzo Famigliare: cast e personaggi della nuova Fiction di Rai1

17

Scopriamo insieme chi sono i protagonisti della serie tv, in onda da lunedì 8 gennaio.

Romanzo Famigliare: cast e personaggi della nuova Fiction di Rai1

La prima serata di Rai 1 si è arricchita con un nuovo appuntamento. Ieri sera, lunedì 8 gennaio 2018, è andata in onda la prima puntata di Romanzo Famigliare. La Fiction in sei prime serate tv racconta la storia di madri, figlie e gravidanze, attraverso le vicende della famiglia Liegi, un’antica casata di origine ebraica, residente da tempo a Livorno, alle prese con i fantasmi del passato. Un racconto in grado di mettere in luce le similitudini e le contraddizioni generazionali tra madri e figlie davanti al mistero della gravidanza.

Conosciamo meglio i personaggi che danno vita a questo intenso dramma familiare:

Vittoria Puccini è Emma Liegi, una giovane donna rimasta orfana di madre all’età di otto anni. Emma è di famiglia ricca e incarna perfettamente lo stereotipo della donna viziata. La sua adolescenza non è stata facile. Ha iniziato presto a fumare, bere e mentire al severo padre, rimanendo presto incinta di Micol, avuta quando aveva solo diciasette anni. È dopo la scoperta di aspettare un figlio che questa sbadata e distratta protagonista, decide di lasciare Livorno senza avere un titolo di studio e senza mai lavorare. Il suo matrimonio con Agostino è quasi una scommessa: lei ricca e aristocratica, lui di umili origini e cadetto dell’Accademia Navale.

Guido Caprino è Agostino Pagnotta, tenente di Vascello della Marina Militare. Di famiglia modesta del sud, Agostino sogna di portare i gradi di ufficiale di Stato Maggiore della Marina Militare. Uomo di ferrei principi, si trova spiazzato alla notizia della gravidanza di Emma e decide di sposarla in fretta per non essere espulso dall’Accademia. Dopo il trasferimento della sua nuova famiglia a Roma e i suoi numerosi viaggi, decide di accettare la proposta del suocero di diventare Comandante di Classe a Livorno. La decisione è sofferta e lo porta a maturare una costante inquietudine nonostante l’acquisto di un equilibrio familiare lungamente cercato.

Fotinì Peluso è Micol, la giovane figlia di Emma e Agostino. Ragazza giudiziosa e promessa della musica come clarinettista, ha imparato da quest’arte la disciplina e il sacrificio. È incapace di mentire e la sua confusione nelle faccende sentimentali la rende a volte brutalmente onesta. Il suo amore per Federico, il suo giovane insegnante, fa vacillare il suo self – control soprattutto dopo aver scoperto di essere rimasta incinta. La disperazione per un figlio non desiderato, la porterà a fare i conti con se stessa ma anche a costruire un rapporto diverso con la madre.

Giancarlo Giannini interpreta Gian Pietro Liegi, il padre di Emma, il capo famiglia severo e intransigente. Un vero e proprio patriarca a capo di una delle famiglie più in vista di Livorno ma anche di una potente holding familiare che si occupa di petrolio e cantieri navali. Dopo la morte della sua prima moglie, si risposa con Natalia, ex baby – sitter di Emma. Scopre di avere una malattia degenerativa incurabile e che gli lascia poche speranze. Per questo motivo cerca in tutti i modi di riallacciare i rapporti con sua figlia, sostenendo fortemente il suo ritorno a Livorno.

Anita Kravos è Natalia, la seconda moglie di Gian Pietro ed ex baby – sitter di Emma. Dalla relazione con Liegi è nato un figlio, riconosciuto solo in età adulta. Dopo aver scoperto della malattia del marito cercherà in tutti i modi di assicurare il futuro suo e di suo figlio, dovendo affrontare l’ostilità di Emma, che non le ha mai perdonato di aver iniziato la relazione con sua padre quando ancora era viva sua madre.

Anna Galiena è Tullia Zampi, la ginecologa che ha in cura Micol. Amante del suo lavoro, in cui mette tutto il suo impegno e la sua passione, è la vera ancora di salvezza per le insicurezze della giovane sedicenne, che si rivolge a lei nel momento del bisogno. È infatti in grado di difenderla dalle ingerenze del nonno e dai continui sballottamenti tra i suoi familiari. Le visite si trasformano presto in sedute psicanalitiche, guidando Micol in un percorso bello e complicato, come quello della gravidanza.

Andrea Bosca è Giorgio, il primo amore di Emma al liceo. Figlio di un amico di Gian Pietro, dopo la morte del padre ha fatto fallire l’azienda di famiglia e ora vive in solitudine con la sua ex tata.

Tra loro ci saranno anche Ivan (Renato Raimondi), il nuovo compagno di scuola di Micol, un ragazzo coscienzioso e diventato sordo all’età di sei anni per una meningite non curata, Mariuz (Marius Bizau) fratello adottivo di Emma, Denise (Barbara Ronchi) la migliore amica di Emma, Valeria (Annalisa Arena) dark ed emotiva vicina di casa di Micol di cui è gelosa e Nicola o meglio Nicoletta (Barbara Venturato), capo corso dell’Accademia, troppo brava e invisa dal suo gruppo, buttatasi nella vita militare per fuggire da un pesante passato di una famiglia di tossicodipenti.



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming