Anticipazioni TV

Noi: stasera su Rai 1 la Prima Puntata dell'adattamento della serie USA "This is Us"

In sei puntate domenicali in prima serata, con Lino Guanciale, Aurora Ruffino e molti altri bravissimi attori, Noi, remake italiano della serie americana This is Us. Domenica 6 marzo la prima puntata. La trama.

Noi: stasera su Rai 1 la Prima Puntata dell'adattamento della serie USA "This is Us"

Va in onda stasera alle 21.25 su Rai 1 la prima puntata di Noi, il family drama diretto da Luca Ribuoli con Lino Guanciale, Aurora Ruffino, la debuttante Claudia Marsicano, Livio Kone e Dario Aita, che è la versione italiana del premiatissimo This is Us americano. La storia della famiglia Peirò, composta da Pietro e Rebecca, dai gemelli Caterina e Claudio e dal figlio adottivo Daniele, ci farà compagnia per sei domeniche in prima serata, portandoci avanti e indietro nel tempo e nelle vite di più nuclei famigliari, con le loro gioie, i momenti spensierati e, ovviamente, i dolori.

Cosa è NOI

Nel gioco costante tra presente e passato, Noi è nello stesso tempo il racconto di una famiglia e di un Paese, passando da un’epoca all’altra: dagli inizi degli anni ’80 quando avviene l’incontro tra Pietro Peirò e Rebecca, al momento in cui diventano una famiglia (metà anni ’80), attraverso le varie fasi dalla crescita dei figli (metà anni ’90, primi anni 2000) fino ai giorni nostri, in cui i figli sono diventati adulti. Un grande affresco dell’Italia di ieri e di oggi raccontato attraverso le storie dei singoli personaggi e i loro intrecci, una serie che rivela come anche i più piccoli eventi delle nostre vite possano influenzare ciò che diventeremo e come gli affetti e le relazioni che costruiamo superino il tempo, le distanze e perfino la morte.

La colonna sonora di NOI

Un punto di forza della serie NOI è la colonna sonora, caratterizzata da alcuni capolavori della storia della musica italiana (per citarne alcuni: “Almeno tu nell’universo”, “Ancora, ancora, ancora”, “La stagione dell’amore”, “Napule è”) che scandiscono i momenti fondamentali della storia dei protagonisti ma anche dell’Italia, nelle diverse epoche. La colonna sonora è inoltre impreziosita dal brano originale “Mille stelle”, scritto da Nada e Andrea Farri e cantato dalla stessa Nada.

Leggi anche Noi: presentata la serie italiana remake di This is Us, dal 6 marzo su Rai 1

NOI: la trama della prima puntata (episodi Il gioco della vita e I fantastici 3)

Torino Anni ‘80. Pietro e Rebecca sono una giovane coppia in attesa del parto. Aspettano tre gemelli e proprio il giorno del compleanno di lui si rompono le acque e devono correre in ospedale. Non è un parto come tutti gli altri e ci sono delle complicazioni, ma Pietro, ostinatamente ottimista, è certo che tutto andrà bene e non vuole sentire ragioni contrarie.  Lo stesso giorno, è il compleanno di Cate, Claudio e Daniele. I primi due vivono a Roma, sono fratelli, profondamente legati ed entrambi irrisolti: il problema di lei è il peso, quello di lui l'insofferenza al proprio lavoro. Ma sembra finalmente arrivato il momento di cambiare: Cate, spinta proprio dal fratello, si reca per la prima volta all'Associazione Mangiatori Compulsivi e lì conosce Teo, oversize, simpatico e alla ricerca di un sostegno come lei. Claudio, invece, sebbene sia un attore molto popolare nel ruolo del Maestro Rocco, è ormai stufo delle battute mediocri che affibbiano al suo personaggio e decide di mollare tutto, trasferirsi a Milano e provare con il teatro. A Milano Daniele, un bel ragazzo di colore, elegante e con una splendida famiglia, è alla ricerca del padre biologico e, proprio nel giorno del suo compleanno, riesce a trovarlo. Dopo la rabbia e la confusione iniziali, decide di portarlo a casa sua e presentarlo a moglie e figlie. Intanto Pietro e Rebecca hanno dato alla luce due gemelli, ma purtroppo hanno perso il terzo bambino. Eppure in quella notte dei miracoli nella nursery, accanto ai due piccoli appena nati, c'è un terzo neonato, di colore, che un tenente ha trovato davanti all'ingresso della sua caserma e ha portato in ospedale…

Nel passato, i primi giorni con i tre bambini sono una vera sfida per Pietro e Rebecca. Daniele non si attacca al seno e in generale tutti e tre dormono a ore alterne, quando uno è sveglio e piange l’altro dorme e viceversa. Sono entrambi provati e sopraffatti dalla gestione dei piccoli, ma - mentre Rebecca è insofferente e si infuria per qualunque cosa - Pietro cerca di mantenere la calma, anche se le incomprensioni tra i due sono ormai all’ordine del giorno. Rebecca è ossessionata dal pensiero del padre biologico di Daniele e decide di andare a cercarlo: non vuole rischiare che si faccia vivo con suo figlio, né ora né mai. E quando, nel presente, Daniele le dice di aver trovato Mimmo, che nel frattempo ha familiarizzato molto con le bambine, sembra molto scossa e intenzionata a parlargli privatamente. A Roma Teo e Cate sono sempre più vicini, sebbene il rapporto di totale esclusività di Cate con Claudio cominci a interferire con il loro rapporto. Quest’ultimo è alle prese con la fidanzata di turno che gli sta distruggendo casa e, come sempre, si rivolge a Cate come sua ancora di salvezza rovinandole un momento molto speciale, se non addirittura la storia, con Teo. A quel punto Claudio decide di mettersi in macchina e partire, da solo, alla volta di Milano. Nel passato Rebecca, pacificata dopo l’incontro con Mimmo, riesce finalmente a far attaccare il piccolo Daniele al suo seno.   Nel presente, le figlie di Daniele sono tutte eccitate perché ha appena squillato il citofono. 'Sono i nonni!...' gridano all’unisono. Ci aspetteremmo di vedere Rebecca e Pietro. E invece vediamo che la vita a volte è proprio imprevedibile.

Noi, la nuova Fiction Rai, versione italiana della Serie TV This is Us, ci aspetta questa sera, domenica 6 marzo 2022, in prima serata su Rai 1

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Saggista traduttrice e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo