Irma Vep è una miniserie franco-americana scritta e diretta da Olivier Assayas (Carlos) basandosi sul suo omonimo film del 1996. Prodotto tra gli altri dall'ideatore di Euphoria Sam Levinson, il dramedy segue l'attrice svedese premiata con l'Oscar per la sua interpretazione in The Danish Girl Alicia Vikander nei panni di Mira Harberg, una star del cinema hollywoodiano che, disillusa dalla sua carriera e reduce da una rottura, si reca in Francia per interpretare il personaggio di Irma Vep in un remake televisivo della serie di film muti I Vampiri, un classico (reale) del cinema francese. Qui si rende conto ben presto che lei e il suo personaggio sono pressoché la stessa persona mentre fa i conti con diverse, complesse traiettorie sentimentali.
Il resto del cast include Vincent Macaigne nel ruolo di René Vidal, il regista francese e idiosincratico del remake, convinto che ci sia qualcosa di irrisolto, in lui, nella fine dell'amore con la protagonista asiatica del film realizzato in precedenza; Adria Arjona (Good Omens) di Laurie, l'ex assistente e l'ex fidanzata di Mira, ora sposata con il regista hollywoodiano Herman Ray (Byron Bowers, The Chi), a Parigi per promuovere il suo ultimo film; Jeanne Balibar (The Tunnel) di Zoe, la costumista, invaghitasi di Mira; Vincent Lacoste (Illusioni perdute) di Edmond Lagrange, un attore francese ingaggiato per interpretare Philippe Guérande; Devon Ross di Regina, una cinefila e la nuova assistente di Mira, forse anche lei debole al suo fascino; Carrie Brownstein (Portlandia) di Zelda, l'agente della protagonista, convinta che ci siano opportunità molto più valide e redditizie per Mira; Tom Sturridge (The Sandman) di Eamonn, l'ex fidanzato di Mira, a Parigi per girare un film; e Dominique Reymond (Doppio amore) della psicoterapista di René.
Irma Vep è l'adattamento televisivo del film omonimo del 1996 scritto e diretto da Olivier Assayas, anche ideatore, sceneggiatore e regista della miniserie.
La miniserie è stata presentata in anteprima al Festival di Cannes del 2022.
Jerrod Carmichael era stato scelto inizialmente per il ruolo di Eamonn, l'ex fidanzato di Mira. L'attore è stato poi sostituito da Tom Sturridge a causa di un conflitto d'impegni.
La miniserie è stata girata principalmente a Parigi e nei suoi sobborghi. Tra i luoghi usati dalla produzione: il Théâtre national de l'Opéra-Comique, gli Champs-Élysées, Montmartre, la stazione di Parigi Nord e l'Aeroporto di Parigi Charles de Gaulle.
Attore | Ruolo |
---|---|
Alicia Vikander | Mira Harberg |
Vincent Macaigne | René Vidal |