World Trade Center

World Trade Center

( World Trade Center )
Voto del pubblico
Valutazione
3.8 di 5 su 23 voti
Al cinema dal: 13 ottobre 2006
Regista: Oliver Stone
Genere: Drammatico
Anno: 2006
Paese: USA
Durata: 125 min
Data di uscita: 13 ottobre 2006
Distribuzione: UIP,
World Trade Center è un film di genere drammatico del 2006, diretto da Oliver Stone, con Nicolas Cage e Michael Peña. Uscita al cinema il 13 ottobre 2006. Durata 125 minuti. Distribuito da UIP,.

TRAMA WORLD TRADE CENTER

World Trade Center è un film drammatico del 2006 diretto da Oliver Stone.
Narra la vera storia dei due poliziotti di New York che l'11 settembre 2001 rimasero intrappolati nelle macerie del World Trade Center, dopo essere entrati nel complesso per aiutare i superstiti a fuggire, e della lotta contro il tempo per salvarli. New York, martedì 11 settembre 2001.
E’ un giorno come tanti nella Grande Mela. Come accade da 21 anni, il sergente John McLoughlin (Nicholas Cage) si alza all’alba per prendere servizio nel Dipartimento di Polizia dell'Autorità Portuale di New York. Giunto in ufficio, John assegna gli incarichi ai suoi agenti, tra cui Will Jimeno (Michael Peña), Dominick Pezzulo (Jay Hernandez) e Antonio Rodrigues (Armando Riesco).
In quel momento apprendono dalla tv che il volo American Airlines 11 si è schiantato contro la Torre Nord del World Trade Center. Mentre stanno correndo a bordo di un autobus verso le Torri Gemelle per favorire l’evacuazione delle persone, gli agenti apprendono la notizia che un altro aereo si è appena schiantato contro la Torre Sud.
Giunti sotto alle Torri Gemelle, McLoughlin e i suoi si rendono conto dell’entità del disastro. Il caos è totale, la gente fugge in preda al panico, i feriti giacciono sul pavimento e i servizi di emergenza sono completamente sopraffatti.
Dopo aver visto alcune persone gettarsi nel vuoto per sfuggire alle fiamme, McLoughlin chiede ai suoi uomini di entrare nel complesso per prestare soccorso ai civili ancora imprigionati. Will Jimeno, Dominick Pezzulo e Antonio Rodrigues rispondono alla sua chiamata.
Prima che la squadra riesca a introdursi nella Torre Nord, tuttavia, gli edifici iniziano a rimbombare e la Torre Sud crolla su di loro. McLoughlin, Jimeno e Pezzulo si salvano tuffandosi nel pozzo dell'ascensore di servizio, mentre Rodrigues muore.
McLoughlin e Jimeno restano bloccati sotto un cumulo di lastre di cemento e lamiere contorte. Pezzulo tenta coraggiosamente di liberare Jimeno, ma il crollo della Torre Nord lo uccide.
Quando la speranza di salvare McLoughlin e Jimeno sembra svanire, Dave Karnes e Jason Thomas, due marine degli Stati Uniti, arrivano a dare nuova fiducia alle loro mogli, Donna McLoughlin (Maria Bello) e Allison Jimeno (Maggie Gyllenhaal), e alle loro famiglie.

CURIOSITÀ SU WORLD TRADE CENTER

World Trade Center è stato il primo film a raccontare l’attacco terroristico dell’11 settembre 2001 che causò il crollo delle Torri Gemelle di New York. Il secondo film, uscito lo stesso anno, è stato “United 93” (2006) di Paul Greengrass, basato sulla storia del volo omonimo che precipitò in un campo della Pennsylvania dopo che i passeggeri riuscirono a contrastare il piano dei terroristi di schiantarsi sulla Casa Bianca.

Nel 2006 il film è stato presentato fuori concorso alla 63ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Nel 2006 il film si è aggiudicato il Premio Bulgari per la libertà di espressione attribuito dalla National Board of Review of Motion Pictures (NBR), un'organizzazione no profit di New York dedicata al cinema, che non ha alcun legame commerciale con l'industria cinematografica. La città di New York ha assolutamente vietato la ricreazione della distruzione dell'11 settembre. Quindi tutte le scene che descrivono ciò che è accaduto nel World Trade Center o in prossimità di esso sono state girate a Los Angeles.

Al contrario, l'Autorità Portuale di New York ha fornito la piena collaborazione alla realizzazione del film, tanto da consentire le riprese nella propria sede e ha fornito alla produzione uniformi e attrezzature vere.

Solo venti persone sono sopravvissute al crollo del World Trade Center, tra le migliaia che si trovavano all'interno degli edifici al momento dell'attentato di Al Qaeda. Jimeno e McLoughlin occupano rispettivamente il 18° e il 19° posto tra i sopravvissuti.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI WORLD TRADE CENTER

Attore Ruolo
Nicolas Cage
Sergente John McLoughlin
Michael Peña
Agente William J. Jimeno
Maggie Gyllenhaal
Allison Jimeno
Maria Bello
Donna McLoughlin
Stephen Dorff
Scott Strauss
Jay Hernandez
Dominic Pezzullo
Michael Shannon
David Karnes/Marine
Doug Aguirre
Bavli
Michael Arthur
Agente J. Stolzman
Jon Bernthal
Christopher Amaroso
Lucia Brawley
Karen
Kurt Caceres
Richie Johnson
Francesca Casale
Vicina di Donna
Lori M. Cincotta
Sopravvissuta
Dara Coleman
Brian
Nick Damici
Kazmatis
Morgan Flynn
Caitlin McLoughlin
Alexa Gerasimovich
Erin McLoughlin
S.A. Griffin
Vigile del fuoco
Sean Hampton
Dottore
Maria Helan
Tina
Brad William Henke
Jerry
Jossara Jinaro
Infermiera
Freddie Johnson
Vigile del fuoco
Aixa Maldonado
Emma Jimeno
William Mapother
Thomas
Thomas A. McMahon
Agente Malik
Angelo Middione
Vigile del fuoco
Aimee Mullins
Reporter
Donna Murphy
Judy Jonas
David J. O'Donnell
Agente John Kilreany
Connor Paolo
Steven McLoughlin
Nelson Peña
Raul
Anthony Piccininni
J.J. McLoughlin
Richie Rayfield
Paramedico
Armando Riesco
Antonio Rodrigues
Tiffany Romano
Bianca Jimeno
Thomas Russo
Agente Avila
Wass M. Stevens
Pat McLoughlin
Gary Stretch
John Busching
Dendrie Taylor
Joy
Nicholas Turturro
Agente Colovito
Vito Violante
Agente Hunsicker
Stoney Westmoreland
Paddy McGee
Tom Wright
Agente Bruce Reynolds
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming