We Were Soldiers - Fino all'ultimo uomo

We Were Soldiers - Fino all'ultimo uomo

( We Were Soldiers )
Voto del pubblico
Valutazione
3.9 di 5 su 36 voti
in TV MER.8 su Iris - Ore 23:42
Anno: 2002
Paese: USA
Durata: 138 min
Data di uscita: 23 agosto 2002
Distribuzione: Medusa
We Were Soldiers - Fino all'ultimo uomo è un film di genere drammatico, guerra del 2002, diretto da Randall Wallace, con Mel Gibson e Madeleine Stowe. Uscita al cinema il 23 agosto 2002. Durata 138 minuti. Distribuito da Medusa.
Data di uscita: 23 agosto 2002
Genere: Drammatico, Guerra
Anno: 2002
Paese: USA
Durata: 138 min
Distribuzione: Medusa
Sceneggiatura: Randall Wallace
Fotografia: Dean Semler
Montaggio: William Hoy
Produzione: Icon/Wheelhouse Entertainment
Guardalo In TV

MER.8 su Iris - Ore 23:42

TRAMA WE WERE SOLDIERS - FINO ALL'ULTIMO UOMO

We Were Soldiers - Fino all'ultimo uomo è un film del 2002 diretto da Randall Wallace.
La vicenda è ambientata nel 1965 e vede le vicissitudini dell’esercito americano durante la battaglia nella Valle di Ia Drang. Dopo che gli States hanno dichiarato guerra al Vietnam del Nord, il colonnello Hal Moore (Mel Gibson) viene scelto per addestrare e condurre un battaglione in territorio ostile.
Dopo essere arrivato nel Paese nemico, apprende che una base statunitense è stata attaccata e gli viene ordinato di prendere i suoi 400 uomini ed eliminare le truppe avversarie. Nonostante il fatto che l'intelligence non abbia idea del numero dei soldati nemici, Moore, alla guida del Primo Battaglione del 7º Reggimento Cavalleria, atterra così nella Valle di Ia Drang, conosciuta anche come la “Valle della Morte”. Dopo l'atterraggio, i soldati riescono a catturare un disertore vietnamita, apprendendo da lui che sono atterrati nei pressi del campo base di una divisione dell'esercito del Vietnam del Nord di 4.000 uomini.
Durante l’esplorazione aerea, un plotone di soldati individua uno scout nemico. Dopo averlo inseguito, i militari americani si ritrovano al centro di un'imboscata che provoca la morte di numerosi uomini. I sopravvissuti sono ormai circondati e tagliati fuori dal resto del battaglione. Nel frattempo, con gli elicotteri che portano costantemente nuovi soldati, Moore riesce a coprire i punti deboli dell’aerea prima che i vietcong possano approfittarne, ma purtroppo non può intervenire per recuperare il plotone disperso. Superata la prima notte diventa immediatamente chiaro al colonnello che l’esercito nemico è decisamente più numeroso, organizzato e armato di quanto potesse immaginare…

Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI WE WERE SOLDIERS - FINO ALL'ULTIMO UOMO

"La modestia assoluta di questo film scritto e diretto da Randall Wallace, con il copione di 'Braveheart', di 'La maschera di ferro' e di 'Pearl Harbor', è in testa alle classifiche dei peggiori sceneggiatori contemporanei e permette di rivalutare anche film non riusciti come 'Windtalkers' dell'ottimo John Woo. Per girare oggi un war-movie credibile, denso e fluido, dopo Coppola, Kubrick, Malick e Spielberg, o si sceglie la strada, più o meno condivisibile, di Ridley Scott di 'Black Hawk Down' oppure si rischia un teatrino bolso, retorico, piagnucoloso e fasullo, pieno di didascalie per far capire allo spettatore dove il racconto si sposta, dal momento che il racconto non è in grado di farlo". (Enrico Magrelli, 'Film Tv', 22 agosto 2002)"Il regista e sceneggiatore Randall Wallace aveva scritto in precedenza il copione di 'Pearl Harbour' e si vede nell'attenzione e nello spazio che anche in 'We Were Soldiers' concede agli aspetti privati della vita militare. In queste scene per lo più melense a tratti vibra una riuscita nota di finezza psicologica, ben sottolineata dai bravi interpreti: a partire da Gibson, con i suoi penetranti occhi azzurri". (Alessandra Levantesi, 'La Stampa', 26 agosto 2002)

CURIOSITÀ SU WE WERE SOLDIERS - FINO ALL'ULTIMO UOMO

Il film è basato sul libro We Were Soldiers Once ... And Young del tenente colonnello Hal Moore e del reporter Joseph Galloway, presenti nella vera battaglia.

Nel film Arma Letale (1987) - in cui recita Mel Gibson - il personaggio Murtaugh afferma di aver prestato servizio nella Ia Drang Valley.

Prima delle riprese, gli attori sono andati in un campo di addestramento di due settimane.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI WE WERE SOLDIERS - FINO ALL'ULTIMO UOMO

Attore Ruolo
Mel Gibson
Tenente Colonnello Hal Moore
Madeleine Stowe
Julia Moore
Greg Kinnear
Maggiore Bruce Crandall
Sam Elliott
Sergente Maggiore Basil L. Plumley
Chris Klein
Tenente Jack Geoghegan
Barry Pepper
Joseph Galloway
Keri Russell
Barbara Geoghegan
Blake Heron
Specialista Galen Bungum
Ryan Hurst
Sergente Ernie Savage
Brian Tee
Soldato scelto Jimmy Nakayama
Marc Blucas
Tenente Henry Herrick
Josh Daugherty
Specialista Robert Ouellette
Edwin Morrow
Soldato scelto Willie Godboldt
Robert Bagnell
Tenente Charlie Hastings
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming