Arma Letale, è un film d’azione del 1987 diretto da Richard Donner. Primo capitolo dell'avvincente saga Arma Letale.
Martin Riggs (Mel Gibson), ex soldato delle forze speciali, è membro della squadra narcotici della polizia di Los Angeles.
La vita di Riggs viene segnata dalla morte della moglie, avvenuta durante un incidente automobilistico. Riggs cade in una spirale di autolesionismo che lo porta a compiere una serie di azioni pericolose per se e per gli altri suoi colleghi. Viene allora trasferito dalla squadra narcotici alla squadra omicidi e gli viene assegnato come partner il Sergente Roger Murtaugh (Danny Glover).
Murtaugh, anche lui veterano della guerra del Vietnam, ha appena compiuto cinquanta anni e vive una vita tranquilla con sua moglie e con i suoi quattro figli cercando di tenersi il più possibile lontano dai guai. La reputazione di Riggs lo precede e Murtaugh, nonostante le sue obiezioni, è costretto ad accettare il suo nuovo partner con l’ulteriore compito di tenerlo sotto controllo e di proteggerlo da se stesso.
Appena entrati in servizio, Roger riceve una chiamata da un suo vecchio amico ed ex compagno di armi, Michael Hunsaker, che gli chiede di poterlo incontrare al più presto. Tuttavia, prima che i due possano vedersi, Riggs viene a sapere che la figlia del suo ex commilitone è morta lanciandosi dal balcone del suo appartamento. La successiva autopsia smentirà però la caduta come causa del decesso e dimostrerà che la ragazza è stata avvelenata con un detergente di scarico.
Il caso quindi diventa della omicidi e Riggs insieme a Murtaugh, scopre che la figlia di Hunsaker era rimasta intappolata nel torbido mondo della droga, pornografia e prostituzione. Hunsaker aveva infatti cercato l’aiuto del suo vecchio amico proprio perchè era preoccupato per la figlia.
A questo punto l’indagine ha inizio.
Disponibile ora. Entra in NOW!
Il titolo del film “Arma letale” in inglese “Lethal weapon” è il soprannome che Murtaugh affibbia a Riggs per le sue eccezionali doti nel combattimento e nel padroneggiare le armi.
Arma letale è il primo dei quattro film che compongono la saga. I protagonisti saranno sempre Mel Gibson e Danny Glover, sempre tutti diretti da Richard Donner.
Al film seguiranno infatti Arma letale 2 del 1089, Arma letale 3 del 1992 ed infine Arma letale 4 del 1998.
All’interno del film Murtaugh afferma espressamente "Sono troppo vecchio per queste stronzate". Questa battuta verrà riproposta a più riprese nel film e non diventerà solo un tratto caratterizzante la serie ma verrà anche utilizzata in altri film. Un esempio è il film Maverick, diretto anche questo da Richard Donner, e avente come protagonista lo stesso Mel Gibson. In questo film è presente un piccolo cameo in cui Danny Glover e Mel Gibson si incontrano e sembrano riconoscersi per poi prendere ognuno la propria strada. Ed è proprio in quel frangente che Danny Glover pronuncia la sue celeberrima frase.
Roger Murtaugh (Danny Glover): Sono troppo vecchio per queste stronzate
Martin Riggs (Mel Gibson): Guido io, va bene?
Roger Murtaugh (Danny Glover): Eh, no! Tu sei un maniaco suicida, ti ricordi? Guido io.
Martin Riggs (Mel Gibson): A Los Angeles chiunque guidi una macchina è un maniaco suicida!
Martin Riggs (Mel Gibson): Il distintivo è vero, io sono uno sbirro vero e questa è una pistola vera!
Martin Riggs (Mel Gibson):E cosa vuoi sentire, amico?! Che ogni tanto ho voglia di sentire il sapore di una pistola, eh?! Be', è vero! Ho anche la cartuccia speciale per l'occasione, con la punta cava, guarda! Per farmela esplodere nel cranio in mille pezzi, un lavoretto coi fiocchi! Non c'è giorno che non mi sveglio e non mi chieda perché non dovrei farlo, e questo succede tutti i santi giorni! E sai perché non lo faccio ?! Vuoi ridere?! Sai perché non lo faccio?! Non lo faccio per il lavoro, per il senso del dovere! Questa è l'unica ragione!
Attore | Ruolo |
---|---|
Mel Gibson | Martin Riggs |
Danny Glover | Roger Murtaugh |
Gary Busey | Joshua |
Tom Atkins | Michael Hunsaker |
Ecco tutti i premi e nomination Oscar 1988