Arma letale

Arma letale

( Lethal Weapon )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 22 voti
Genere: Azione
Anno: 1987
Paese: USA
Durata: 111 min
Distribuzione: Warner Bros.,
Arma letale è un film di genere azione del 1987, diretto da Richard Donner, con Mel Gibson e Danny Glover. Durata 111 minuti. Distribuito da Warner Bros.,.
Genere: Azione
Anno: 1987
Paese: USA
Durata: 111 min
Distribuzione: Warner Bros.,
Sceneggiatura: Shane Black
Fotografia: Stephen Goldblatt
Montaggio: Stuart Baird
Produzione: Silver Pictures,

TRAMA ARMA LETALE

Arma Letale, è un film d’azione del 1987 diretto da Richard Donner. Primo capitolo dell'avvincente saga Arma Letale.
Martin Riggs (Mel Gibson), ex soldato delle forze speciali, è membro della squadra narcotici della polizia di Los Angeles. La vita di Riggs viene segnata dalla morte della moglie, avvenuta durante un incidente automobilistico. Riggs cade in una spirale di autolesionismo che lo porta a compiere una serie di azioni pericolose per se e per gli altri suoi colleghi. Viene allora trasferito dalla squadra narcotici alla squadra omicidi e gli viene assegnato come partner il Sergente Roger Murtaugh (Danny Glover).
Murtaugh, anche lui veterano della guerra del Vietnam, ha appena compiuto cinquanta anni e vive una vita tranquilla con sua moglie e con i suoi quattro figli cercando di tenersi il più possibile lontano dai guai. La reputazione di Riggs lo precede e Murtaugh, nonostante le sue obiezioni, è costretto ad accettare il suo nuovo partner con l’ulteriore compito di tenerlo sotto controllo e di proteggerlo da se stesso.
Appena entrati in servizio, Roger riceve una chiamata da un suo vecchio amico ed ex compagno di armi, Michael Hunsaker, che gli chiede di poterlo incontrare al più presto. Tuttavia, prima che i due possano vedersi, Riggs viene a sapere che la figlia del suo ex commilitone è morta lanciandosi dal balcone del suo appartamento. La successiva autopsia smentirà però la caduta come causa del decesso e dimostrerà che la ragazza è stata avvelenata con un detergente di scarico.
Il caso quindi diventa della omicidi e Riggs insieme a Murtaugh, scopre che la figlia di Hunsaker era rimasta intappolata nel torbido mondo della droga, pornografia e prostituzione. Hunsaker aveva infatti cercato l’aiuto del suo vecchio amico proprio perchè era preoccupato per la figlia.
A questo punto l’indagine ha inizio.


CURIOSITÀ SU ARMA LETALE

Il titolo del film “Arma letale” in inglese “Lethal weapon” è il soprannome che Murtaugh affibbia a Riggs per le sue eccezionali doti nel combattimento e nel padroneggiare le armi.

Arma letale è il primo dei quattro film che compongono la saga. I protagonisti saranno sempre Mel Gibson e Danny Glover, sempre tutti diretti da Richard Donner.
Al film seguiranno infatti Arma letale 2 del 1089, Arma letale 3 del 1992 ed infine Arma letale 4 del 1998.

All’interno del film Murtaugh afferma espressamente "Sono troppo vecchio per queste stronzate". Questa battuta verrà riproposta a più riprese nel film e non diventerà solo un tratto caratterizzante la serie ma verrà anche utilizzata in altri film. Un esempio è il film Maverick, diretto anche questo da Richard Donner, e avente come protagonista lo stesso Mel Gibson. In questo film è presente un piccolo cameo in cui Danny Glover e Mel Gibson si incontrano e sembrano riconoscersi per poi prendere ognuno la propria strada. Ed è proprio in quel frangente che Danny Glover pronuncia la sue celeberrima frase.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ARMA LETALE

Attore Ruolo
Mel Gibson
Martin Riggs
Danny Glover
Roger Murtaugh
Gary Busey
Joshua
Tom Atkins
Michael Hunsaker
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming