Volver - Tornare

Volver - Tornare

( Volver )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 24 voti
Genere: Commedia
Anno: 2006
Paese: Spagna
Durata: 120 min
Data di uscita: 19 maggio 2006
Distribuzione: Warner Bros.
Volver - Tornare è un film di genere commedia del 2006, diretto da Pedro Almodovar, con Penélope Cruz e Lola Dueñas. Uscita al cinema il 19 maggio 2006. Durata 120 minuti. Distribuito da Warner Bros..
Guardalo al cinema
Volver - Tornare ora al cinema: 1 sale cinematografiche

TRAMA VOLVER - TORNARE

Volver, film diretto da Pedro Almodóvar, racconta la storia di due sorelle orfane, Raimunda (Penélope Cruz) e Sole (Lola Dueñas), che abitano a Madrid nonostante siano originarie di un paese de La Mancia. Qui vivono ancora Agustina (Blanca Portillo), una cara amica, e la zia Paula (Chus Lampreave), molto vecchia e malata, a cui sono molto legate. Improvvisamente l’anziana donna muore e, quando le due sorelle si confrontano in merito alla vicenda, Raimunda sembra distratta perché ha un grosso fardello a cui pensare: suo marito Paco (Antonio de la Torre) è stato ucciso dalla figlia (Yohana Cobo), che porta lo stesso nome della zia, per salvarsi da una violenza sessuale.
Così decidono di nascondere il cadavere dell’uomo. Nel frattempo Sole va al funerale della zia e lì ascolta qualche pettegolezzo su alcuni episodi paranormali legati allo spirito di Irene (Carmen Maura), sua madre. Questa, sotto forma di un fantasma alquanto atipico, si traferirà a casa di sua figlia spacciandosi per un'immigrata russa. Raimunda intanto riceve in consegna dal suo titolare, Emilio (Carlos Blanco), le chiavi del suo ristorante, con il compito di mostrarlo a eventuali compratori interessati. Lei, però, decide di avviare un’attività clandestina, cucinando per una troupe cinematografica che sta lavorando in zona. A peggiorare la situazione è Agustina che, scoprendo di essere malata di cancro, chiede alle due sorelle di aiutarla a ritrovare sua madre interrogando lo spirito di Irene. Ed è proprio durante il confronto col fantasma che si scopre quale terribile segreto si cela dietro la scomparsa della loro mamma anni prima. Quello che le due donne scopriranno le sconvolgerà nel profondo e cambierà completamente il senso delle loro esistenze.

CURIOSITÀ SU VOLVER - TORNARE

La pellicola è stata presentata in concorso al Festival di Cannes (2006), ottenendo il premio per la Migliore sceneggiatura e per la Migliore interpretazione femminile a Penélope Cruz, Carmen Maura, Lola Dueñas, Chus Lampreave, Yohana Cobo e Blanca Portillo.

Il film ha ricevuto un Nastro D’Argento come Migliore film europeo, una nomination al Premio Oscar e ai David di Donatello, e due candidature ai Golden Globes (2007). Il titolo della pellicola, Volver, vuol dire “tornare”, come il nome del tango cantato da Penelope Cruz in una scena.

Ne Il fiore del mio segreto di Almodovar, la protagonista scrive un romanzo che viene rubato e adattato a sceneggiatura. Dalla trama di questo libro nasce la storia di Volver.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI VOLVER - TORNARE

Attore Ruolo
Penélope Cruz
Raimunda
Lola Dueñas
Soledad
Blanca Portillo
Agustina
Carmen Maura
Nonna Irene
Yohana Cobo
Paula, figlia di Raimunda
Chus Lampreave
Zia Paula
Antonio de la Torre
Paco, marito di Raimunda
Carlos Blanco
Emilio
María Isabel Díaz
Regina
Neus Sanz
Inés
Carlos García Cambero
Carlos
Leandro Rivera
Barman
Yolanda Ramos
Presentatrice televisiva
María Alfonsa Rosso
Vicina
Isabel Ayúcar
Vicina
Natalia Roig
Vicina
Fanny de Castro
Vicina
Concha Galán
Vicina
Pepa Aniorte
Vicina
Elvira Cuadrupani
Vicina
Eli Iranzo
Vicina
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming