Visages villages

Titolo originale: Visages villages

share

Visages villages è un film di genere documentario del 2017, diretto da JR, Agnès Varda. Uscita al cinema il 15 marzo 2018. Durata 89 minuti.

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VOTO COMINGSOON
VALUTAZIONE

4 di 5 su 14 voti

TRAMA VISAGES VILLAGES:

Vincitore del premio de L'Œil d'or al Festival di Cannes 2017 e candidato come Miglior documentario agli Oscar 2018, rendendo la regista la persona più anziana a venire nominata dall'Academy, Visages Villages è il nuovo film di Agnès Varda e JR.

Un'icona della Nouvelle Vague ora novantenne e un giovane artista parigino che si definisce un "photograffeur" (fotograffitaro). Cosa possono avere in comune? Semplice: sono due outsider dell'arte che condividono la passione e la curiosità per le immagini, per i volti e i villaggi - come recita il titolo -, per le persone e gli ambienti, e per i luoghi e i dispositivi che permettono di mostrarli, condividerli, esporli. Se Agnès ha scelto il cinema, JR ha scelto la street art.

Dopo essersi conosciuti nel 2015, i due hanno deciso di lavorare insieme. Sono saliti a bordo del furgone magico di JR e si sono messi in viaggio per la Francia rurale, per girare un film con la tecnica che ha reso celebre il trentenne parigino: il collage di ritratti stampati in formato gigante ed esposti sui muri. Un documentario on the road che porta i due registi a incontrare, più o meno casualmente, tante persone, e a immortalarle con giganteschi ritratti in bianco e nero. Tappezzando ogni superficie libera dei luoghi rurali e periferici che Varda e JR scelgono di visitare, le fotografie restituiscono una grandezza tutta umana, quotidiana e un po' nostalgica a queste persone provenienti dal mondo contadino e operaio, riscoprendo il valore della semplicità.




Lascia un Commento
Il trailer del film - HD
1913
Lascia un Commento