Visages villages

Titolo originale: Visages villages

share

Visages villages è un film di genere documentario del 2017, diretto da JR, Agnès Varda. Uscita al cinema il 15 marzo 2018. Durata 89 minuti.

Visages villages ora in programmazione in 1 Sale Trova Cinema
VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VOTO COMINGSOON
VALUTAZIONE

4 di 5 su 14 voti

TRAMA VISAGES VILLAGES:

Vincitore del premio de L'Œil d'or al Festival di Cannes 2017 e candidato come Miglior documentario agli Oscar 2018, rendendo la regista la persona più anziana a venire nominata dall'Academy, Visages Villages è il nuovo film di Agnès Varda e JR.

Un'icona della Nouvelle Vague ora novantenne e un giovane artista parigino che si definisce un "photograffeur" (fotograffitaro). Cosa possono avere in comune? Semplice: sono due outsider dell'arte che condividono la passione e la curiosità per le immagini, per i volti e i villaggi - come recita il titolo -, per le persone e gli ambienti, e per i luoghi e i dispositivi che permettono di mostrarli, condividerli, esporli. Se Agnès ha scelto il cinema, JR ha scelto la street art.

Dopo essersi conosciuti nel 2015, i due hanno deciso di lavorare insieme. Sono saliti a bordo del furgone magico di JR e si sono messi in viaggio per la Francia rurale, per girare un film con la tecnica che ha reso celebre il trentenne parigino: il collage di ritratti stampati in formato gigante ed esposti sui muri. Un documentario on the road che porta i due registi a incontrare, più o meno casualmente, tante persone, e a immortalarle con giganteschi ritratti in bianco e nero. Tappezzando ogni superficie libera dei luoghi rurali e periferici che Varda e JR scelgono di visitare, le fotografie restituiscono una grandezza tutta umana, quotidiana e un po' nostalgica a queste persone provenienti dal mondo contadino e operaio, riscoprendo il valore della semplicità.




Lascia un Commento
Il trailer del film - HD
1577
Lascia un Commento