Venerdì 13 - Capitolo Finale

Venerdì 13 - Capitolo Finale

( Friday the 13th: The Final Chapter )
Voto del pubblico
Valutazione
1.6 di 5 su 5 voti
Regista: Joseph Zito
Genere: Horror
Anno: 1984
Paese: USA
Durata: 91 min
Distribuzione: UIP - CIC VIDEO
Venerdì 13 - Capitolo Finale è un film di genere horror del 1984, diretto da Joseph Zito, con Kimberly Beck e Erich E. Anderson. Durata 91 minuti. Distribuito da UIP - CIC VIDEO.
Genere: Horror
Anno: 1984
Paese: USA
Durata: 91 min
Formato: NORMALE A COLORI
Distribuzione: UIP - CIC VIDEO
Sceneggiatura: Barney Cohen
Fotografia: João Fernandes
Produzione: FRANK MANCUSO JR.

TRAMA VENERDÌ 13 - CAPITOLO FINALE

Venerdì 13 – Capitolo finale è un film del 1984 diretto da Joseph Zito, sequel di Week-end di terrore.
Dopo aver perpetrato una terribile carneficina, Jason Voorhees (Ted White) giace esanime tra i corpi di Higgins Heaven. Ignari che il brutale serial killer ha perso conoscenza ma è ancora vivo, i paramedici trasportano il corpo nell’obitorio.
Risvegliatosi, Jason saluta i suoi soccorritori con la consueta sete di sangue e lascia l’ospedale per tornare a Crystal Lake. Nel frattempo, Paul (Alan Hayes), Samantha (Judi Aronson), Sara (Barbara Howard), Doug (Peter Barton), Ted (Lawrence Monoson) e Jimmy (Crispin Glover) decidono di trascorrere un weekend nella località, ignorando che Jason ha intenzione di scatenare tutta la sua violenza proprio a Crystal Lake.
Poco dopo essere arrivato a destinazione, il gruppo di amici fa la conoscenza della vicina, la signora Jarvis (Joan Freeman), e dei figli Trish (Kimberly Beck) e Tommy (Corey Feldman).
All’affiatata comitiva si aggregano le due gemelle Tina (Camilla More) e Terri (Carey More) e il turista Rob (Erich Anderson).
Tutti sono invitati alla festa che si terrà quella stessa sera in riva al lago. Festa che Jason osserva da lontano prima di iniziare a mietere le sue prime vittime.
Uno ad uno, i ragazzi vengono brutalmente uccisi dal killer che non risparmia neppure la signora Jarvis. Trish e Tommy, allarmati dalla repentina sparizione dei loro compagni, si uniscono a Rob nelle ricerche e scoprono che il ragazzo altri non è che il fratello di Sandra, una delle vittime di Jason. Rob, infatti, ha intrapreso questo viaggio appositamente per vendicare la morte di sua sorella ma sta sottovalutando l'arguzia e la spietatezza del killer con l'ascia…

CURIOSITÀ SU VENERDÌ 13 - CAPITOLO FINALE

Il film avrebbe dovuto sancire la fine della saga horror su Jason Voorhees, dopo Venerdì 13 (1980), L’assassino ti siede accanto (1981) e Week-end di terrore (1982). Joseph Zito, infatti, fu girò un finale alternativo che fu bocciato poiché avrebbe lasciato spiraglio per un sequel.

In realtà, dato l’enorme successo della saga, i film continuarono con Venerdì 13: il terrore continua (1985), Venerdì 13 parte VI – Jason vive (1986), Venerdì 13 parte VII – Il sangue scorre di nuovo (1988), Venerdì 13 parte VIII- Incubo a Manhattan (1989), Jason va all’inferno (1993), Jason X (2002).

Nel 2009 fu ordinato un reboot di Venerdì 13, diretto da Marcus Nispel, mentre nel 2003 è stato rilasciato un crossover con protagonisti Jason Voorhees e Freddy Krueger (Nightmare).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI VENERDÌ 13 - CAPITOLO FINALE

Attore Ruolo
Kimberly Beck
Trish
Erich E. Anderson
Rob
Corey Feldman
Tommy
Barbara Howard
Sara
Peter Barton
Doug
Joan Freeman
Sig.ra Jarvis
Crispin Glover
Jimmy
Judie Atonson
Samanta
Camilla More
Tina
Carey More
Terry
Bruce Mahler
Alex
Paul Lukather
Dottore
Arnie Moore
Infermiera
William Irby
Pilota elicottero
Alan Hayes
Paul
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming