Una lunga domenica di passioni

Titolo originale: Un long dimanche de fiançailles

share

Una lunga domenica di passioni è un film di genere drammatico, giallo, guerra, sentimentale del 2004, diretto da Jean-Pierre Jeunet, con Audrey Tautou e Gaspard Ulliel. Uscita al cinema il 11 febbraio 2005. Durata 133 minuti. Distribuito da WARNER BROS. ITALIA (2005).


TRAMA UNA LUNGA DOMENICA DI PASSIONI:

Francia, 1919. Mathilde, una ragazza di 19 anni rimasta claudicante in seguito alla poliomielite, ha perso in guerra il suo fidanzato Manech, partito due anni prima per il fronte e destinato ad andare a combattere sulla Somma. La ragazza è convinta che lui sia ancora vivo nonostante le informazioni avute da un sergente che ha conosciuto Manech, che le confida di aver assistito alla fucilazione del soldato e di altri quattro commilitoni presso Bingo Crepuscolo. I cinque infatti erano stati condannati a morte dalla corte marziale per essersi automutilati allo scopo di lasciare il fronte. Tra incertezze e false speranze Mathilde inizia una disperata ricerca per scoprire le sorti di Manech e dei suoi sfortunati compagni...


CRITICA DI UNA LUNGA DOMENICA DI PASSIONI:

"La protagonista di 'Una lunga domenica di passioni' si chiama Mathilde come la passionale amante del capolavoro di Truffaut 'La signora della porta accanto', ma zoppica come la signora Jouve, il personaggio narrante dello stesso film. Non è l'unica citazione-omaggio del film di Jean-Pierre Jeunet, il regista francese baciato dal successo mondiale de 'Il favoloso mondo di Amélie' che ha imposto la fragile, dolce e infantile bellezza di Audrey Tautou. Jeunet ha costruito un'altra storia su misura per lei impregnandola di riferimenti cinematografici, letterari, figurativi tra i quali l'attrice si muove con leggerezza e ostinazione." (Alberto Castellano, 'Il Mattino', 14 febbraio 2005)

CURIOSITÀ SU UNA LUNGA DOMENICA DI PASSIONI:

- DUE CANDIDATURE AGLI OSCAR 2005: MIGLIORE FOTOGRAFIA (BRUNO DELBONNEL) E MIGLIORE SCENOGRAFIA (ALINE BONETTO).

SOGGETTO:

Romanzo omonimo di Sébastien Japrisot

IL CAST DI UNA LUNGA DOMENICA DI PASSIONI:


  • MONTAGGIO:
  • MUSICHE:
  • PRODUZIONE: FRANCIS BOESPFLUG PER 2003 PRODUCTIONS, TF1 FILMS PRODUCTION, TAPIOCA FILMS, WARNER BROS., CANAL+

Attori
Vedi tutto
Lascia un Commento
Lascia un Commento