Una calibro 20 per lo specialista

Titolo originale: THUNDERBOLT AND LIGHTFOOT

share

Una calibro 20 per lo specialista è un film di genere avventura, drammatico del 1974, diretto da Michael Cimino, con Clint Eastwood e Jeff Bridges. Durata 115 minuti. Distribuito da UA - MGM HOME ENTERTAINMENT (GLI SCUDI).

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

3.5 di 5 su 4 voti


TRAMA UNA CALIBRO 20 PER LO SPECIALISTA:

Caribù, un biondo ladruncolo dilettante, accoglie un aitante ecclesiastico su una macchina appena rubata. Cercano di far perdere le tracce agli inseguitori del reverendo scambiando auto, targhe, e motel, ove pernottano riposandosi in compagnia. Ma la fuga non si sottrae all'abile pedinamento di Ross e Goody, il residuo di una famosa banda di rapinatori capeggiata dal falso prete, il cui nome di battaglia è Artigliere. Mentre fuggono dai due, il dilettante Caribù suggerisce all'Artigliere di scassinare una banca; allora il coriaceo professionista narra come la gigantesca e perfetta rapina di mezzo milione di dollari non sia ancora terminata...

CRITICA DI UNA CALIBRO 20 PER LO SPECIALISTA:

"Promettente esordio nella regia dell'irruento Cimino in un poliziesco movimentato e violento, costellato di pregevoli squarci psicologici sulla virile amicizia tra i due protagonisti, il giovane e non ancora celebre Jeff Bridges, che batte ai punti il grigio e monocorde Clint Eastwood, abile soltanto a far lavorare le mascelle. L'unico da calibro 20 (alla tempia) è il traduttore del titolo (l'originale è 'Thunderbolt and Lightfoot', ovvero i nomignoli dei due personaggi principali)". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 27 giugno 2002)

CURIOSITÀ SU UNA CALIBRO 20 PER LO SPECIALISTA:

REVISIONE MINISTERO GENNAIO 1993.

IL CAST DI UNA CALIBRO 20 PER LO SPECIALISTA:



Lascia un Commento
Lascia un Commento