Un principe tutto mio

Un principe tutto mio

( The Prince & Me )
Voto del pubblico
Valutazione
3.8 di 5 su 17 voti
Al cinema dal: 27 agosto 2004
Anno: 2004
Paese: Repubblica Ceca, USA
Durata: 90 min
Data di uscita: 27 agosto 2004
Distribuzione: Eagle Pictures
Un principe tutto mio è un film di genere commedia, sentimentale del 2004, diretto da Martha Coolidge, con Julia Stiles e Luke Mably. Uscita al cinema il 27 agosto 2004. Durata 90 minuti. Distribuito da Eagle Pictures.
Data di uscita: 27 agosto 2004
Genere: Commedia, Sentimentale
Anno: 2004
Paese: Repubblica Ceca, USA
Durata: 90 min
Distribuzione: Eagle Pictures
Fotografia: Alex Nepomniaschy
Produzione: Lions Gate Films Inc., Sobini Films, Paramount Pictures, Stillking Films

TRAMA UN PRINCIPE TUTTO MIO

Un principe tutto mio è una commedia del 2004 diretta da Martha Coolidge.
Paige Moran (Julia Stiles) è una brillante studentessa di medicina all'università del Wisconsin. Indipendente e grintosa, la ragazza ha le idee molto chiare su ciò che vuole fare nel futuro: il medico in giro per il mondo.
Un giorno Paige incontra Eddie (Luke Mably), un ricco e viziato ragazzo danese. Stufo e annoiato della sua vita in Danimarca, dove passava il tempo fra motori e gare automobilistiche, è volato negli USA in compagnia dell’amico Soren (Ben Miller), per studiare al college.
Inizialmente le differenze fra Eddie e Paige creano contrasti, ma dietro le continue schermaglie si nasconde un’attrazione che pian piano si trasforma in un tenero sentimento, al punto da spingere la ragazza a invitare il giovane a passare le vacanze con la sua famiglia.
Tutto fila a meraviglia, fino a quando Eddie rivela la sua identità: è il principe ereditario di Danimarca, iscrittosi all'università in incognito pur di rimandare i suoi doveri di regnante, seguito dalla sua guardia del corpo Soren. La sorpresa per Paige è traumatica: si trova a dover scegliere tra la sua vocazione per la medicina e un futuro regale…

CRITICA DI UN PRINCIPE TUTTO MIO

"Tra le nuove, giovani dive americane anni 2000, Julia Stiles (protagonista di 'Save the Last Dance' e con Julia Roberts in 'Mona Lisa Smile') è, col suo musetto accattivante, tra le più amate. Gioca a suo favore anche 'Un principe tutto mio', una commedia molto, troppo, romantica di Martha Coolidge, regista ex indipendente, dove impersona un'ennesima versione di Cenerentola. (...) E' la classica favola per ragazze con molta voglia di evadere e sognare: lui è Mike Mably." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 25 agosto 2004)"La commedia sentimentale è piuttosto sciocca. E fa pubblicità sfacciata a una carta di credito, però rappresenta un relativo aggiornamento delle favole del genere nel personaggio femminile interpretato da Julia Stiles. E naturalmente è impossibile non rimanere incantati dalla grazia brillante dei due magnifici attori ingelsi che impersonano i reali di Danimarca, James Fox e Miranda Richardson. Il più svantaggiato, nella commedia lussuosa in modo abbastanza elegante, sarebbe Luke Malby, il giovane principe i cui duetti con l'assistente Ben Miller che lo accompagna nel viaggio americano risultano spesso divertenti. A salvare il personaggio sta la gran bellezza, e pure questa è una novità: lei è intelligente, decisa, impegnata; lui è meno intelligente, più frivolo e più bello". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 27 agosto 2004)

CURIOSITÀ SU UN PRINCIPE TUTTO MIO

Casualmente il film è stato realizzato lo stesso anno in cui il principe di Danimarca Frederik ha sposato Mary Donaldson, una ragazza australiana di famiglia non nobile. Anche Mary, altra coincidenza, non sapeva che il suo amato fosse un principe quando lo ha conosciuto.

Nel film appare il pilota di Formula 1 Eddie Irvine nei panni di se stesso.

Il film ha avuto tre sequel: Un principe tutto mio 2 - Un matrimonio da favola (2006), Un principe tutto mio 3 (2008) e Un principe tutto mio 4 - Avventure esotiche (2010).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI UN PRINCIPE TUTTO MIO

Attore Ruolo
Julia Stiles
Paige Morgan
Luke Mably
Principe Edvard 'Eddie' Valdemar Dangaard
Ben Miller
Soren
James Fox
Re Haraald
Miranda Richardson
Regina Rosalind
Eliza Bennett
Principessa Arabella
Alberta Watson
Amy Morgan
John Bourgeois
Ben Morgan
Joanne Baron
Margarite
Devin Ratray
Scotty
Jacques Tourangeau
Professor Amiel
Richard Lee
Studente
Stephen Singer
Professor Belger
Stephen O'Reilly
Mike Morgan
Zachary Knighton
John
Patricia Netzer
Domestica
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming