Un pesce di nome Wanda

Titolo originale: A Fish Called Wanda

share

Un pesce di nome Wanda è un film di genere commedia, poliziesco del 1988, diretto da Charles Crichton, con John Cleese e Jamie Lee Curtis. Durata 108 minuti. Distribuito da U.I.P. - MGM HOME ENTERTAINMENT (MINI SCUDI).

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

4.1 di 5 su 20 voti


TRAMA UN PESCE DI NOME WANDA:

In trasferta a Londra, un quartetto di lestofanti americani compie un furto di gioielli negli Hatton Gardens, sofisticato centro commerciale delle pietre preziose. Si tratta di Otto West, oriundo italiano, di George, capo banda, del pavido e balbuziente Ken Pile (appassionato di pescicoltura) e della sfrontatissima Wanda, che in pubblico spaccia Otto come fratello, ma che in realtà ha dimestichezza con tutti. George però, che a colpo effettuato ha nascosto i diamanti per sé solo, finisce in galera e Wanda pensa bene di sedurre l'irreprensibile avvocato Archie Leach, cui spetterà difendere il ladro in aula, nel tentativo di conoscere il nascondiglio dei gioielli. Ognuno dei ladri fa il doppio gioco...

CRITICA DI UN PESCE DI NOME WANDA:

"Una commedia pirotecnica, realizzata da un anziano maestro come il britannico Charles Crichton con mano salda e attenta alle nuove mode. Un cast di attori assolutamente eccezionali per un film in stato di grazia." (Teletutto)"Gran successo della stagione '88. Fondamentale l'apporto umoristico del gruppo Monty Python. Non è certo un capolavoro ma le risate promesse sono tutte mantenute." (Magazine tv)"Ci sono film che mettono tutti d'accordo critici e pubblico, e critici tra loro: eccone uno. Commedia angloamericana fra le più divertenti e aguzze del decennio ottanta. Dura 108 minuti e non ha una "gag" di troppo." (Laura e Morando Morandini, Telesette)

CURIOSITÀ SU UN PESCE DI NOME WANDA:

- OSCAR 1988 PER IL MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA A KEVIN KLINE.- DAVID DI DONATELLO 1989 PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA STRANIERA A JOHN CLEESE.

IL CAST DI UN PESCE DI NOME WANDA:


  • MONTAGGIO: John Jympson
  • MUSICHE: John Du Prez
  • PRODUZIONE: METRO-GOLDWYN-MAYER, PROMINENT FEATURES, STAR PARTNERS LIMITED PARTNERSHIP

Lascia un Commento
Lascia un Commento