Un paese quasi perfetto

Titolo originale: Un paese quasi perfetto

share

Un paese quasi perfetto è un film di genere commedia del 2016, diretto da Massimo Gaudioso, con Fabio Volo e Silvio Orlando. Uscita al cinema il 24 marzo 2016. Durata 92 minuti. Distribuito da 01 Distribution.

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VOTO COMINGSOON
VALUTAZIONE

3.5 di 5 su 133 voti


TRAMA UN PAESE QUASI PERFETTO:

Un paese quasi perfetto, il film diretto da Massimo Gaudioso, è una commedia sulla voglia di restare e quella di cambiare e sull'unione che fa sempre la forza.

Siamo a Pietramezzana, piccolo paese sperduto nelle Dolomiti lucane, che rischia di scomparire. I giovani lo stanno abbandonando e i pochi abitanti rimasti, per lo più ex minatori, vivono con una cassa integrazione che minaccia di trasformarsi presto in disoccupazione permanente. Ci sarebbe di che scoraggiarsi. E invece no. I suoi abitanti, trascinati dal vulcanico Domenico (Silvio Orlando) non demordono e, non appena intravedono nell'apertura di una fabbrica la soluzione a tutti i loro guai, si attivano affinché il progetto vada a buon fine. La prima cosa da fare è trovare un medico - senza il medico non può esserci nessuna fabbrica - e fortuna vuole che si imbattano in Gianluca Terragni (Fabio Volo), rampante chirurgo estetico milanese. La seconda cosa, ben più complicata, sarà però convincerlo a restare! E per non fargli sentire la mancanza del wi-fi, del sushi o della musica jazz, le proveranno tutte, arrivando perfino a mettere in piedi una poco probabile squadra di cricket, lo sport preferito da Gianluca, oppure a fargli trovare per terra, ogni sera davanti a casa, una banconota da 5 euro, facendogli credere che il loro paese gli porta fortuna. Basterà questo o le altre mille attenzioni a farlo restare? Basterà la bellissima Anna (Miriam Leone)?


CRITICA DI UN PAESE QUASI PERFETTO:

Un paese quasi perfetto, a dispetto di quanto si possa pensare, schiva gli stereotipi sulle differenze culturali che hanno fatto la fortuna di altri film. Anzi, per quanto resti una commedia brillante, l’arma che sfodera non è quella della comicità, piuttosto quella della gentilezza.
Massimo Gaudioso mette in scena una commedia educata nella quale lo spaesamento generale è una virtù inconsapevole, perché rappresenta un momento di transito destinato a portare cambiamenti. Il film si inserisce in quell’ottica di ottimismo che considera il cambiamento come qualcosa di positivo, nonostante lo si tema (Antonio Bracco - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del film Un Paese Quasi Perfetto.

CURIOSITÀ SU UN PAESE QUASI PERFETTO:

Un paese quasi perfetto è il remake italiano del recente film francese Un village presque parfait di Stéphane Meunier che a sua volta è remake del film canadese La grande seduction.

IL CAST DI UN PAESE QUASI PERFETTO:



Lascia un Commento
Lascia un Commento