Un mondo nuovo

Un mondo nuovo

Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 2 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1965
Paese: Francia
Durata: 84 min
Distribuzione: DEAR - UNITED ARTISTS (1966)
Un mondo nuovo è un film di genere drammatico del 1965, diretto da Vittorio De Sica, con Christine Delaroche e Nino Castelnuovo. Durata 84 minuti. Distribuito da DEAR - UNITED ARTISTS (1966).
Genere: Drammatico
Anno: 1965
Paese: Francia
Durata: 84 min
Formato: PANORAMICA
Distribuzione: DEAR - UNITED ARTISTS (1966)
Sceneggiatura: Cesare Zavattini
Fotografia: Jean Boffety
Montaggio: Paul Cayatte
Produzione: RAYMOND FROMENT PER TERRA FILM, LES PRODUCTIONS ARTISTES ASSOCIES (PARIGI),, SOL PRODUZIONE - COMPAGNIA CINEMATOGRAFICA MONTORO (ROMA)

TRAMA UN MONDO NUOVO

In occasione di un ballo universitario, Anne, una ragazza francese ventenne venuta dalla provincia a studiare a Parigi, e Carlo, un giovane fotografo italiano ventiduenne a caccia di volti insoliti, si incontrano casualmente. L'eccitazione data dall'atmosfera spensierata che regna nella sala da ballo induce i due ragazzi ad appartarsi e a concedersi senza ritegno. Nei giorni successivi nessuno dei due riesce a dimenticare l'altro: in Carlo si è radicata profondamente la dolce immagine della donna, mentre Anne spera ardentemente di rivedere il giovane poiché è rimasta incinta. Quando si ritrovano Carlo dimostra un sentimento ostile nei confronti del bambino che Anne attende. Non vuole che nasca ora, in questo mondo avverso, e induce la donna ad abortire. Quando Anna sta per sottoporsi all'operazione, però, in lei si ridesta vivissimo il senso della maternità, prende coscienza della propria funzione e assumendosi nuove responsabilità, decide di non rinunciare al bambino con la speranza di essere perdonata da Carlo per non aver seguito il suo consiglio.

CRITICA DI UN MONDO NUOVO

"(...) In questo film De Sica e Zavattini rincorrono invano quello che fu uno dei cardini del neorealismo: la lotta dell'uomo contro le avversità della vita, il momento decisivo delle scelte decisive, l'accettazione del sacrificio (...). (...) Ma il limite è rappresentato proprio dalla mancata messa a fuoco di questo mondo che circonda i due protagonisti (...) i quali si muovono in una dimensione vaga e in un ambiente appena abbozzato (...). Il film è inoltre gracile ed esile nella sua struttura narrativa. Diretto (...) con poca convinzione, si dipana stancamente (...) in attesa della soluzione finale (...)." (Enzo Natta, "Cineforum", n. 60, dicembre 1966)

CURIOSITÀ SU UN MONDO NUOVO

COLLABORAZIONE ALLA SCENEGGIATURA DI RICCARDO ARAGNO.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI UN MONDO NUOVO

Attore Ruolo
Christine Delaroche
Anna
Nino Castelnuovo
Carlo
Madeleine Robinson
La signora ricca
Pierre Brasseur
Il fotografo
Georges Wilson
Il primario
Isa Miranda
La dottoressa
Nadeige Ragoo
Judith
Tanya Lopert
Maria
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming