Un amore tutto suo

Un amore tutto suo

( While You Were Sleeping )
Voto del pubblico
Valutazione
3.7 di 5 su 14 voti
Anno: 1995
Paese: USA
Durata: 108 min
Distribuzione: Buena Vista Pictures Distribution, Inc.
Un amore tutto suo è un film di genere commedia, sentimentale del 1995, diretto da Jon Turteltaub, con Sandra Bullock e Bill Pullman. Durata 108 minuti. Distribuito da Buena Vista Pictures Distribution, Inc..
Genere: Commedia, Sentimentale
Anno: 1995
Paese: USA
Durata: 108 min
Formato: 35 MM (1:1.85), PANAVISION - TECHNICOLOR
Distribuzione: Buena Vista Pictures Distribution, Inc.
Fotografia: Phedon Papamichael
Montaggio: Bruce Green
Musiche: Randy Edelman
Produzione: Hollywood Pictures, Caravan Pictures

TRAMA UN AMORE TUTTO SUO

Un amore tutto suo, film diretto da Jon Turteltaub, vede come protagonista Lucy (Sandra Bullock), una giovane ragazza che lavora alla biglietteria della metropolitana di Chicago. La sua vita trascorre in modo triste e monotono, senza una famiglia o un compagno che la ami e che si prenda cura di lei. Tutte le sue speranze sono riposte in Peter (Peter Gallagher), un uomo affascinante e sconosciuto che incontra tutte le mattine alla fermata del tram e del quale è perdutamente innamorata. Lucy si augura con tutto il cuore che un giorno il ragazzo misterioso si accorga di lei, ma ogni volta che ha l’occasione di parlare con lui non riesce a esprimere davvero ciò che prova nei suoi confronti. Perfino la vigilia di Natale, quando i due si incontrano, la donna non trova il coraggio di dichiarare il proprio sentimento.
Quello stesso giorno, però, capita qualcosa di davvero inaspettato: Peter viene rapinato e spinto sui binari, dove batte con forza la testa perdendo i sensi. È allora che Lucy gli salva prontamente la vita, trascinandolo via prima dell’arrivo del treno. Quando i due arrivano in ospedale, l’uomo è in coma e l’infermiera di turno scambia Lucy per la sua fidanzata. Si susseguono una serie di malintesi che coinvolgono soprattutto la famiglia di lui, che si affeziona immediatamente alla ragazza, riempiendola di affetto e amore. Questo la spinge a mentire ogni giorno di più, ingigantendo senza rendersi conto la farsa che ha messo in atto. Tra tutti i parenti di Peter, l’unico sospettoso è suo fratello Jack (Bill Pullman) che, se da un lato nutre dei dubbi, dall’altro è fortemente attratto da lei che lo ricambia. Riuscirà Lucy a venir fuori da questo complicato intreccio di bugie e trovare finalmente l’amore?

CRITICA DI UN AMORE TUTTO SUO

"(...) Stracolma la sala 5 dove da tre settimane resiste 'Un amore tutto suo', commedia romantica degli equivoci, assai ruffiana e tutta amabilmente falsa, veicolo per la lanciatissima Sandra Bullock ('The Net', 'Speed'), Cosi brava e seduttiva nel recitare con tutto il corpo, così troppo brava. 'Non si entra in una famiglia come ci si arruola nel corpo dei Marines' dice un personaggio a Lucy che, invece, suo malgrado, ci entra. Dopo aver salvato la vita al giovanotto di cui si era innamorata in silenzio, la bruna Lucy, orfana derelitta a Chicago, è scambiata per la sua fidanzata nell'ospedale dove lui è ricoverato in coma, e adottata a braccia aperta dalla sua famiglia in ansia." (Morando Morandini, 'Il Giorno', 25 Giugno 1996)"Piacevole commedia sentimentale dello sconosciuto John Turteltaub, costruita con scaltrezza e raccontata con garbo, che scivola via bene tra romanticume e patetico tralasciando l'ironia e inneggiando alla famiglia. Tra i due insipidi cavalieri, spicca la brava Sandra Bullock, che non è una bellezza esplosiva nel senso classico, però ha un sorriso che ti conquista al primo istante". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 1 luglio 2000)

CURIOSITÀ SU UN AMORE TUTTO SUO

Inizialmente era stata scelta Demi Moore per il ruolo di Lucy, sostituita con Sandra Bullock quando l’attrice dichiarò di avere molto in comune con il personaggio e si interessò al film.

La pellicola ha ricevuto una nomination ai Golden Globes come Miglior attrice in un film commedia o musicale a Sandra Bullock (1996). James Spader e Dylan McDermott sono stati considerati per il ruolo di Jack Callaghan, personaggio per il quale anche un ancora sconosciuto Matthew McConaughey ha sostenuto il provino.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI UN AMORE TUTTO SUO

Attore Ruolo
Sandra Bullock
Lucy Eleanor Moderatz
Bill Pullman
Jack Callaghan
Peter Gallagher
Peter Callaghan
Peter Boyle
Ox Callaghan
Jack Warden
Saul Tuttle
Glynis Johns
Elsie
Micole Mercurio
Midge Callaghan
Jason Bernard
Jerry Wallace
Ally Walker
Ashley Bartlett Bacon
Michael Rispoli
Joe 'Joey' Fusco, Jr.
Monica Keena
Mary Callaghan
Ruth Rudnick
Infermiera Wanda
Marcia Wright
Celeste
Dick Cusack
Dottor Rubin
James Krag
Dalton Clarke
Mike Bacarella
Joe Fusco, Sr.
Shea Farrell
Marito Di Ashley
Krista Lally
Phyllis
Kate Reinders
Beth
Susan Messing
Amica Di Celeste
Richard Pickren
Padre Di Lucy
Megan Schaiper
Piccola Lucy
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming