Trash, diretto da Francesco Dafano e Luca Della Grotta, è un film d'animazione sui rifiuti. Gettati per strada senza il minimo sentimento, soli lì per terra, dove tutti li vedono e tutti li ignorano. Mossi solo se scalciati, restano impotenti e immobili fino a quando non scende la notte.
È quando la luna sale in cielo che i rifiuti prendono vita, mostrando la loro vera natura e la loro anima. Tra loro c'è la scatola di cartone Slim, ormai usurata, che vive in un mercato con Bubbles, la bottiglia di quella che era un tempo una bibita gassata, e altri amici. Il gruppo di rifiuti cerca di fuggire alla minaccia più grande, quella dei Risucchiatori, le macchine per la pulizia che aspirano immondizia e che per la spazzatura rappresentano una fine certa.
Tra i rifiuti, però, gira una leggenda, quella della Piramide Magica: un luogo leggendario in cui potrebbero avere una seconda chance e diventare Portatori, ovvero oggetti utili ancora una volta. Ma Slim si è ormai arreso e non crede più che a quelli come lui venga data un'altra possibilità, fino a quando un evento inaspettato non cambierà il suo destino.
Serie tv, Show e Film su NOW!
La sensibilizzazione su riciclo e differenziata diventa una fiaba animata moderna, non priva di una lettura metaforica su "riciclo" e rilancio di noi stessi: il film degli Al-One pecca a volte nel ritmo e in qualche dialogo ripetitivo, però mostra una capacità tecnica e un gusto estetico notevoli. La miscela di riprese dal vero e animazioni in CGI dona al film un look ibrido, tra la stop-motion e la diffusa tecnica digitale. (Domenico Misciagna - Comingsoonit)
Trash: leggi la recensione completa del film d'animazione.
Film di apertura di Alice nella Città 2020.