Trappola in alto mare

Trappola in alto mare

( Under siege )
Voto del pubblico
Valutazione
4.3 di 5 su 23 voti
Regista: Andrew Davis
Genere: Avventura, Azione
Anno: 1992
Paese: USA
Durata: 98 min
Distribuzione: Warner Bros Italia (1993) - Warner Home Video
Trappola in alto mare è un film di genere avventura, azione del 1992, diretto da Andrew Davis, con Steven Seagal e Damian Chapa. Durata 98 minuti. Distribuito da Warner Bros Italia (1993) - Warner Home Video.
Genere: Avventura, Azione
Anno: 1992
Paese: USA
Durata: 98 min
Formato: NORMALE A COLORI
Distribuzione: Warner Bros Italia (1993) - Warner Home Video
Sceneggiatura: J.F. Lawton
Fotografia: Frank Tidy
Musiche: Gary Chang
Produzione: Alcor Films, Arnon Milchan Productions, Canal+

TRAMA TRAPPOLA IN ALTO MARE

Trappola in alto mare è un film del 1992 diretto da Andew Davis. Il sottoufficiale Casey Ryback (Steven Seagal), membro dell’equipaggio della corazzata USS Missouri, non riesce a digerire l’atteggiamento presuntuoso del comandante Krill (Gary Busey). Dopo aver sostenuto diverse discussioni dai toni accesi e minacciosi, Krill e Ryback hanno l’ennesimo scontro poco prima dell'inizio della festa di congedo, organizzata sulla nave prima che essa faccia ritorno in patria per essere radiata. Approfittando del gesto sconsiderato del suo subordinato, Krill ordina che Ryback sia punito e chiuso nella cella frigorifera. Nel frattempo, sulla Missouri atterra un elicottero che trasporta un complesso musicale e un gruppo di camerieri, voluti da Krill per rendere la serata indimenticabile. Sebbene il capitano Adams rimproveri il comandante per non aver chiesto il suo consenso per l'atterraggio, la serata trascorre in modo piacevole e rilassato e tutti sembrano divertirsi.
Mentre Ryback è recluso, la situazione in sala cambia drasticamente: i membri della band e i camerieri, infatti, sono armati fino ai denti e Krill è il loro principale complice. Il commando che ha soggiogato l’equipaggio è presieduto da William Strannix (Tommy Lee Jones), un ex agente ora a capo di una cricca di spietati sicari. Approfittando del caos, Krill uccide a sangue freddo Adams e gli sottrae i codici d’armamento. La confusione desta la curiosità di Ryback, che grazie al suo intuito e alla sua scaltrezza riesce a eludere le guardie e ad abbandonare la cella frigorifera. Una volta libero, il sottoufficiale si imbatte nella svampita Jordan Tate (Erika Eleniak), rimasta intrappolata nella sala dei ricevimenti dopo aver compreso di essere stata assunta da un gruppo di killer. Sebbene la donna rischi di mettere a repentaglio la sua missione, Rayback decide di aiutarla e la porta con sé. Mentre i vertici dello Stato Maggiore Riunito capiscono chi si cela dietro l’attacco, Rayback diventa l’unica speranza per riportare la Missouri a casa…

Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI TRAPPOLA IN ALTO MARE

"Fa una certa impressione ritrovarsi i missili Cruise e Tomahawk, che abbiamo malauguratamente imparato a conoscere sin troppo bene durante la guerra del Golfo o nel corso di dibattiti parlamentari, trasformati nel bottino d'una grande rapina in mare, in merce rivendibile al migliore offerente. E fa una certa impressione seguitare a incontrare, nei film americani polizieschi o avventurosi, uomini della Cia e del Fbi presentati come criminali paranoici d'una ferocia che nessuna propaganda antiamericana sarebbe mai arrivata a immaginare. (?) Il film avventuroso, interamente girato nella scenografia della grande nave militare, è violento, semplice, abbastanza divertente." (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 5 febbraio 1993)"Sul piano viscerale la costruzione narrativa e i modi con cui poi Davis l'ha rappresentata sullo schermo non può dirsi che non funzionino: le ansie ci sono, i ritmi, in tutto quell'inseguirsi nel ventre della nave, scattano ogni volta che debbono scattare e il clima di suspense che dovrebbe avvolgere tutto riesce a tenere spesso con il fiato sospeso: specie se si prediligono storie fabbricate essenzialmente a questo scopo. Coinvolgono di meno, invece, gli interpreti. Il cuoco eroe è Steven Seagal, reduce dal successo di Duro da uccidere: ha una mimica senza espressività, con cipigli quasi solo di maniera; certo, si atteggia a duro, ma in questo campo a Hollywood ce ne sono cento molto più efficaci di lui. Il suo avversario più bieco è Tommy Lee Jones, già visto proprio in 'Uccidete la colomba bianca': la paranoia gli si addice, ma anche quella, spesso, gira a vuoto." ('Il Tempo', 5 febbraio 1993)"Tutto già visto ma reso con solido senso dello spettacolo dal regista Andrew Davis di cui s'era apprezzato qualche anno fa il thriller politico 'Uccidete la colomba bianca', che ipotizzava un attentato a Gorbaciov durante un viaggio negli Usa. Però lì c'era Gene Hackman qui c'è Steven Seagal: attore che supplisce coi muscoli e la grinta ribalda all'espressività non proprio da Oscar. Rinchiuso nella ghiacciaia mentre il diabolico Tommy Lee Jones, travestito da capobanda rock fa fuori il comandante della nave il giustiziere si libera si allea con un'innocente ballerina di topless, sgozza pugnala fredda una ventinaia di nemici e infine salva da morte sicura l'equipaggio. Fa un po' rabbrividire l'insistenza con cui la cinepresa insiste sulle tecniche di annientamento (anche un morso alla carotide) sfoderate da Seagal ma il genere dopo Rambo è quello che è. Chi lo ama s'accomodi." (Michele Anselmi, 'L'Unità', 25 febbraio 1993)

CURIOSITÀ SU TRAPPOLA IN ALTO MARE

Il film fu candidato agli Oscar del 1993 nelle categorie ‘Miglior suono’ e ‘Migliori effetti speciali’. Dal momento che ai Marines non è consentito portare un taglio di capelli appariscente, Steven Seagal ha dovuto rinunciare al suo iconico codino per rendere la sua interpretazione più veritiera possibile.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI TRAPPOLA IN ALTO MARE

Attore Ruolo
Steven Seagal
Casey Ryback
Damian Chapa
Tackman
Tommy Lee Jones
William Strannix
Erika Eleniak
Jordan Tate, Miss Luglio
Troy Evans
Granger
David McKnight
Flicker
Lee Hinton
Cue Bal
Craig Dunn
Commandos
Michael Gaylord James
Commandos
Richard T. Jones
Pitt
George Kee Cheung
Commandos
Nick Mancuso
Tom Breaker
Adam James
Commandos
Colm Meaney
Daumer
Miguel Nino
Commandos
Tom Muzila
Cates
Glenn Morshower
Guardiamarina Taylor
Patrick O'Neal
Capitano Adams
Richay Pierre
Aiuto Cuoco
Brad Rea
Marine
Tom Reynolds
Wave
Andy Romano
Ammiraglio Bates
John Rottger
Comandante Green
Eddie Bo Smith Jr.
Shadow
David Webster
Commandos
Michael Welden
Tenente Ballard
Frank Ferrara
Commandos
Daniel Dupont
Commandos
Jim Chimento
Commandos
Raymond Cruz
Ramirez
Duane Davis
Johnson
Leo Alexander
Tenente Smart
Kirk Burroughs
Commandos
Gary Busey
Commodoro Krill
Bernie Casey
Comandante Harris

PREMI E RICONOSCIMENTI PER TRAPPOLA IN ALTO MARE

Oscar - 1993

  • Candidatura miglior montaggio sonoro
  • Candidatura miglior sonoro
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming